ROMA – 140 agenti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza arriveranno in Calabria a partire dal prossimo 30 giugno per potenziare i presidi territoriali nel corso del periodo estivo. È quanto annunciato dal sottosegretario all’Interno Wanda Ferro che ha parlato del piano del Viminale che prevede l’arrivo sul territorio calabrese di un contingente composto da 33 poliziotti, 49 carabinieri e 58 finanzieri.
Gli agenti saranno impiegati nelle località maggiormente interessate dai flussi turistici ed in quelle ritenute sensibili dal punto di vista dell’ordine e delle sicurezza pubblica. In particolare, le unità saranno divise tra le varie province calabresi: 29 agenti saranno destinati a quella di Catanzaro, 35 a quella di Cosenza, 22 a Crotone, 32 a Reggio Calabria e 22 a Vibo Valentia.
In Calabria 140 agenti, Ferro: “importante segnale di attenzione del Governo”
“Si tratta di un importante segnale di attenzione da parte del Governo – ha detto il sottosegretario Ferro commentando il provvedimento che punta a stabilire presidi sicuri, efficaci e tempestivi – verso una regione che, nei mesi estivi, vede aumentare sensibilmente la propria popolazione per effetto dei flussi turistici, con un conseguente incremento delle esigenze di sicurezza e di controllo del territorio”.
Un provvedimento, spiega Ferro, che fa in modo che turisti e cittadini possano godersi le bellezze della Calabria in serenità, “sentendosi protetti dalla presenza capillare delle Forze dell’Ordine“. Il rafforzamento dei militari nel periodo estivo non è da considerarsi solo come “un intervento di prevenzione rispetto ai reati predatori o a fenomeni di microcriminalità, – ha concluso il sottosegretario – ma anche una risposta concreta al bisogno di legalità in alcune aree più esposte a dinamiche criminali, specie nelle zone interne e costiere”.
