CATANZARO – Il prossimo 19 aprile alle ore 8.30 si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati (Sala ex Agricoltura), una iniziativa promossa dall’Unione Sindacale di Base finalizzata a porre al centro del dibattito politico la questione delle migliaia di tirocinanti di inclusione sociale (TIS) che prestano servizio da anni in Calabria. Alla stessa sono stati invitati a partecipare tutti i parlamentari calabresi.
“4000 tirocinanti rischiano di rimanere a casa”
“Circa 4000 tirocinanti da novembre 2023 rischiano di rimanere definitivamente a casa dopo anni di precariato durante i quali con abnegazione, nonostante paghe da fame e assenze di tutele minime, hanno permesso agli enti locali e alle aziende sanitarie a corto di personale di portare avanti le proprie attività”, precisa il sindacato.
“Come è ormai noto, rifiutiamo categoricamente la possibilità di ulteriori proroghe dei tirocini e rivendichiamo con forza la stabilizzazione di queste migliaia di lavoratori attraverso un inquadramento contrattuale che restituisca loro la dignità che hanno visto calpestata in questi anni.
Le istituzioni locali e nazionali hanno il dovere di aprire un confronto che abbia, però, come orizzonte una soluzione definitiva entro i prossimi mesi. All’azione mobilitativa che stiamo conducendo costantemente da anni in Calabria, – concludono – affianchiamo una nuova iniziativa alla Camera dei Deputati che ha l’intenzione di sottolineare come questa sia una vicenda di portata nazionale“.
