SAN LUCA (RC) – Dopo un intenso lavoro portato avanti da circa un anno, l’Associazione ANCRI Sezione Provinciale di Cosenza, intitolata al Cav. Uff. Mario Metallo, è stata presente a San Luca, rappresentata dal suo Presidente l’ Uff. Dott. Angelo Cosentino, Cav. Pasquale Giardino Responsabile del Cerimoniale e Ufficio Stampa e dal Cav. Gerardo Sica Segretario del Consiglio direttivo.
Una giornata intensa e costruttiva e la comunità Sanluchese ha accolto con grande enfasi, le tre Associazioni che hanno fatto sì che “un sogno sia diventato una Realtà”, grazie anche alla simbiosi perfetta instaurata negli anni tra tutta l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Bruno Bartalo, il gruppo Docenti dell’Istituto scolastico, il Preside Fortunato Surace, l’Ancri, ‘l’Albero dei Sorrisi’ e l’associazione ‘Jole Santelli’.
L’ Evento si è tenuto nel plesso Scolastico San Luca Bovalino, a San Luca e gli scolari hanno dimostrato molto interesse ed attenzione durante tutto l’evento, in una cornice di grande serenità ed allegria. La giornata, è stata susseguirsi di spettacoli: esibizione dell’orchestra musicale; consegna delle Bandiere Italiana e Europea. Le stesse, successivamente, sono state fissate ai rispettivi pennoni, da artisti acrobati, travestiti da Spider-Man, che debitamente imbracati, si sono calati dal tetto dell’Istituto scolastico, suscitando grande felicità e curiosità a tutti i presenti. Poi sono state scoperte due targhe: la prima in Onore della Felice Memoria di Jole Santelli alla quale è stata intitolata la sala dedicata al “Laboratorio D’Arte”.
La stessa è stata donata completamente corredata di tutto punto, con attrezzature elettroniche all’avanguardia e materiale didattico. La seconda targa, è stata donata all’Istituto dalla Nostra Sezione. Nel corso della stessa inaugurazione, il Maestro Artista Franco Caruso (da Petilia Policastro), ha donato allo stesso Istituto scolastico, una sua opera su tela, raffigurante le “Ali della Vita”. Alla sezione cosentina di Ancri si è aggiunta una delegazione della sezione di Catanzaro, rappresentata dal Presidente Cav. Salvatore Gentile e dal componente Cav. Gregorio Ferro, unitamente all’ Associazione “L’albero dei sorrisi” rappresentata da Presidente Pino Veltri, dal vice Presidente Emilia Pietramala e da oltre 30 soci. Per l’associazione “Jole Santelli”, é stata presente la sorella Roberta.
