CASTROVILLARI – “A colpi di sentenze a favore dei lavoratori, nell’ambiente del trasporto su gomme, già da un anno si è iniziata a scrivere una svolta storica. A vincere nelle aule del tribunale di Castrovillari ci sono i lavoratori seguiti dallo studio legale dell’Avvocato Susanna Cecere. Prima con i licenziamenti che Simet S.p.A aveva imposto ai suoi autisti, licenziamenti dichiarati tutti nulli”. Lo scrive in una nota Elda Renna.
“In data 17 marzo arriva l’ennesima sentenza in favore di un autista licenziato dalla Ias Turing, licenziamento giudicato dal giudice ritorsivo perciò obbliga al reintegro il mal capitato, che per ben 5 anni è stato tenuto lontano dal suo lavoro e senza percepire la retribuzione. La Ias Turing ha volutamente nascosto per circa 8 mesi una contravezione allo stesso elevate dal sistema di rilevamento elettronico della velocità su una linea di lunga percorrenza. Questo atteggiamento ha negato il diritto di contestare la multa e volutamente gli è stato impedito di turnare sui servizi con i suoi colleghi.
Queste storie di licenziamenti illegittimi hanno un lieto fine, ma sono conseguenza del coraggio dei lavoratori hanno denunciato, ma sopratutto hanno avuto la fortuna di incrociare nella loro vita uno studio legale che si dedica completamente a mettere a tacere le ingiustizie, uno studio legale fatto di donne che non hanno paura e che con professionalità e passione per il loro lavoro, lottano per i diritti lesi ai lavoratori.
A ciò si unisce il coraggio dei lavoratori nel difendere i propri diritti anche in una terra con un grave problema occupazionale, ha trovato un giusta risposta nelle aule del tribunale. Che sia di esempio ai tanti lavoratori affinché la smettano di restare ancorati a quella vecchia cultura che vorrebbe i lavoratori schiavi e sottomessi.
