Site icon quicosenza

Maltempo, allerta arancione. Scuole chiuse domani in diversi comuni della provincia di Cosenza – ELENCO

Scuole chiuse allerta meteo

COSENZA – A seguito dell‘allerta meteo di livello arancione diramata dalla Protezione civile regionale stanno man mano arrivando le prime ordinanze di chiusure per quanto riguarda le scuole da parte dei sindaci. La maggior parte delle scuole riguardano comuni che chiuse si trovano in provincia di Crotone e di Catanzaro dove il sindaco Nicola Fiorita ha disposto la chiusura delle scuole a Catanzaro per la giornata di domani giovedì 27 marzo 2025. L’ordinanza riguarda gli istituti di ogni ordine e grado, statali e paritari, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche. Si raccomanda, come sempre, la massima attenzione e prudenza negli spostamenti.

Sono una quindicina, al momento, i comuni della Provincia di Cosenza che hanno disposto la chiusura delle scuole. Tra questi Paola, Acri, Cetraro, Crosia e Scalea. Nessuna comunicazione invece per quanto riguarda Cosenza, Rende e Montalto Uffugo.

Scuole chiuse anche a Crotone e Vibo Valentia

A seguito dell’allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale, il sindaco Voce ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità. È stata disposta, a scopo precauzionale, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani 27 marzo 2025. Disposta la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia. E’ stata, inoltre, disposta a scopo precauzionale, per la giornata del 27 marzo 2025 la chiusura della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice.

Corigliano-Rossano: attivato il COC. Le scuole restano aperte

l Sindaco ha attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile al fine di monitorare il territorio con particolare riferimento ai corsi d’acqua ed alla viabilità. Come ormai è noto per ciò che riguarda l’attività didattica, questa viene sospesa automaticamente solo in caso di Allerta di colore Rosso. In caso di Allerta di colore Arancione potrebbe essere ordinata la sospensione generale dell’attività didattica se si ravvisano criticità particolari che al momento, viste le previsioni meteorologiche per la mattina di domani, non si registrano. Ovviamente si raccomanda già dalla giornata di oggi ed in particolare per la serata, la massima cautela nella circolazione.  Il Centro Operativo Comunale informerà la cittadinanza rispetto all’evoluzione della situazione mediante i canali ufficiali del Comune di Corigliano-Rossano. Per eventuali segnalazioni, è attivo il numero della Protezione Civile Comunale,  09835491654.

Scuole chiuse in Calabria – elenco in aggiornamento

Provincia di Cosenza
Amantea
Acri
Belvedere Marittimo
Bocchigliero
Cassano All’Ionio
Crosia
Cetraro
Diamante
Guardia Piemontese
Longobucco
Marzi
Paola
Parenti
Rogliano
San Demetrio Corone
San Giorgio Albanese
Scigliano
San Lucido
San Demetrio Corone
Scalea
Vaccarizzo Albanese
Istituto Comprensivo Mangone-Grimaldi (Chiusura plessi Malito, Grimaldi, Mangone)
Praia a Mare

Provincia di Catanzaro
Catanzaro
Lamezia Terme
Albi
Andali
Amaroni
Amato
Carlopoli
Conflenti
Caraffa
Cicala
Cortale
Chiaravalle
Curinga
Cropani
Borgia
Botricello
Falerna
Filadelfia
Gasperina
Gizzeria
Girifalco
Marcedusa
Martirano Lombardo
Motta Santa Lucia
Palermiti
Pentone
Platania
Pianopoli
Squillace
Satriano
Sellia Marina
Simeri Crichi
Settingiano
San Mango d’Aquino
San Floro
Satriano
Sersale
Serrastretta
Sorbo San Basile
Soverato
Tiriolo
Taverna
Vallefiorita
Zagarise

Provincia di Crotone
Crotone
Castelsilano
Crotonei
Caccuri
Cerenzia
Cutro
Cirò Marina
Filandari
Isola Capo Rizzuto
Mesoraca
Pallagorio
Petilia Policastro
Roccabernarda
Rocca di Neto
San Mauro Marchesato
San Nicola dell’Alto

Provincia di Vibo Valentia
Vibo Valentia
Acquaro
Brognaturo
Cessaniti
Dinami
Fabrizia
Mongiana
Nicotera
Nardò di Pace
Polia
Pizzoni
Pizzo Calabro
Serra San Bruno
Soriano Calabro
Vazzano

Provincia di Reggio Calabria
Africo
Bagaladi
Bagnara Calabra
Cinquefrondi
Fiumara
Gioia Tauro
Melicucco
San Ferdinando
Scilla
Villa San Giovanni

 

Exit mobile version