FUSCALDO (CS) – Frane e smottamenti insistono su varie zone del territorio del Comune di Fuscaldo ed è anche esondato il torrente Mercaudo e il torrente Maddalena. Il sindaco Giacomo Middea ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, definendo “un fatto straordinario, che ben evidenzia l’entità e la corposità delle piogge cadute, nelle ultime ore, sul nostro comprensorio”.
In virtù di quanto accaduto, si è rivelata importantissima l’azione di bonifica dell’alveo dei due torrenti: si sarebbero potute verificare conseguenze ben più serie. Per fortuna, non si registrano feriti, anche se il sindaco nella notte è stato in contatto con la sala operativa della Protezione Civile. Diverse sono le strade chiuse: via Molino, via Messinette, via Magg. Vaccari (all’altezza della zona Royal Village – depuratore). Il sindaco invita i cittadini ad usare massima prudenza.
Sindaco attiva il Centro operativo Comunale
“Care concittadine e cari concittadini, abbiamo passato una nottata all’insegna dell’ansia a dell’apprensione e con un continuo contatto diretto con la sala operativa della Protezione Civile e con il Centro operativo Comunale, che abbiamo prontamente attivato”.
Così il sindaco di Fuscaldo all’indomani del violento nubifragio che ha flagellato il territorio: “già dalle prime ore dell’alba, ci siamo resi conto della drammaticità della situazione, con famiglie che hanno dovuto persino abbandonare le proprie abitazioni. Con i nostri mezzi e uomini, con tutti gli amministratori ed uffici comunali, siamo da ore attivi sul territorio per effettuare sopralluoghi e per mettere in sicurezza le aree di maggiore criticità”.
