MONTALTO UFFUGO (CS) – Nella splendida cornice del Chiostro Domenicano di Montalto Uffugo si è svolta la tre giorni di mostra, molto partecipata, della scuola di liuteria montaltina, che ha preso il via il primo agosto e si è conclusa ieri con il concerto eseguito dai maestri Annastella Gibboni e Alessandro Acri, docenti di violino del Conservatorio di Cosenza.
I violini suonati dagli apprezzatissimi musicisti sono stati realizzati per l’occasione dal Maestro Aurelio Cesareo, colui che nel 2009 ha fondato la scuola di liuteria a Montalto, situata nel seicentesco chiostro dell’ex Convento dei Domenicani (attuale palazzo municipale). Nata dall’esigenza di recuperare e trasmettere le antiche conoscenze della lavorazione del legno degli antichi artigiani falegnami-ebanisti presenti nel territorio fin dai secoli scorsi, la scuola ha formato molti liutai ed è stata meta di illustri artisti come il premio Oscar Nicola Piovani e il paroliere Mogol.
Nel 2012 è stata costituita l’associazione culturale “Liuteria Montaltina” di cui è presidente Giuseppe De Cicco che organizza corsi e iniziative come la mostra di questi tre giorni che ha visto l’esposizione degli strumenti realizzati da Emilio Belmonte, Mauro Bernardini, Luca Bozzarelli, Raffaele De Cicco, Andrea Grimone, Carmelo Lico, Roberto Meranda e, naturalmente, del Maestro Aurelio Cesareo.
Da Bach a Pagani e ai duetti di Sphor, con i violini costruiti dal Maestro Cesareo, i musicisti Annastella Gibboni e Alessandro Acri hanno fatto vivere al nutrito pubblico forti e molteplici emozioni.
“Un bellissimo colpo d’occhio” – ha affermato il sindaco ammirando il pubblico numeroso, attento e partecipe. E poi, rivolgendosi ai maestri Cesareo, Gibboni e Acri, artefici dell’esplosione culturale dei tre giorni al Chiostro, Caracciolo si è complimentato.
Ai complimenti del sindaco rivolti agli artisti si è unita anche l’Assessore alla Cultura Francesca Zavarrone. “Ringrazio i talentuosi docenti del Conservatorio di musica di Cosenza, Maestri Annastella Gibboni e Alessandro Acri, che ci hanno davvero fatto emozionare, la Scuola di Liuteria Montaltina, realtà consolidata e che dà lustro alla nostra Montalto, tutti gli allievi della scuola, il Presidente Giuseppe De Ciccio e il Maestro liutaio Aurelio Cesareo e il numeroso pubblico presente. E un grazie di cuore a Rita Russo, che ha condotto la serata” – ha dichiarato l’Assessore, affermando che quanto avvenuto è da considerare una delle pagine più belle della storia di Montalto.
