FALERNA (CZ) – Franco Porco morto in piazza a Falerna dopo aver avvertito dei malori ed aver trovato chiusa la guardia medica sotto la sguardo attonito di decine di persone. C’è dolore e rabbia a Falerna per il decesso del 69enne avvenuto venerdì scorso e per una vicenda sconcertante e ancora tutta da chiarire.
L’Asp ha subito avviato un’indagine interna facendo sapere che la postazione medica doveva essere aperta e che l’assenza del medico non risultava all’azienda. La stessa azienda sanitaria ha anche evidenziato che in caso di accertamento di gravi responsabilità saranno presi i provvedimenti adeguati ed è pronta a consegnare tutto il materiale raccolto alla Polizia giudiziaria. E mentre l’indagine prosegue, domani l’ex generale dell’Esercito e direttore dell’Asp Battistini ascolterà la versione dei fatti da parte del medico e sul perchè fosse assente dalla sua postazione. Domani è previsto anche un incontro con il sindaco Francesco Stella che ha definito quanto accaduto un “episodio di inaudita gravità”.
Il sindaco aveva già segnalato per iscritto che la sede della Guardia Medica risultava spesso chiusa o priva di personale medico, nonostante nessuna sospensione ufficiale del servizio. “Anche un addetto della Polizia locale – ha scritto il sindaco – accertava l’assenza del medico. Tutto ciò è intollerabile”. Sulla vicenda è intervenuto anche Davide Tavernise «chiederò subito chiarimenti all’ASP di Catanzaro e all’Assessorato regionale alla Sanità. Servono risposte, ma soprattutto azioni concrete e immediate.
Non c’è più tempo».
