REGGIO CALABRIA – La Corte d’appello di Reggio Calabria ha assolto, “perché il fatto non sussiste”, secondo quanto é detto nel dispositivo della sentenza, l’ex senatore di Forza Italia Marco Siclari, di 46 anni, imputato di scambio elettorale politico-mafioso nell’ambito del processo “Eyphemos”.
L’assoluzione di Siclari era stata chiesta dallo stesso sostituto procuratore generale Danilo Riva. L’ex senatore era stato condannato in primo grado a 5 anni e 4 mesi di reclusione perché, secondo l’accusa, sarebbe stato appoggiato dalla cosca Alvaro nelle elezioni politiche del 2018.
Nel capo di imputazione si affermava, tra l’altro, che Siclari “accettava, a mezzo dell’intermediario Giuseppe Antonio Galletta, la promessa di procurare voti da parte di Domenico Laurendi, appartenente al locale di ‘ndrangheta della famiglia mafiosa Alvaro di Sant’Eufemia d’Aspromonte”.
Nei mesi scorsi, anche Galletta era stato assolto in primo grado dal Tribunale di Palmi. Con la sentenza d’appello, a conclusione del processo svoltosi con rito abbreviato, oltre a quella di Siclari sono state disposte le assoluzioni di Nicola Delfino, Rocco Graziano Delfino e Francesco Vitalone. Ridotta inoltre la condanna dello stesso presunto boss Domenico Laurendi, al quale in primo grado erano stati inflitti 20 anni, ridotti adesso a 19, assolto dall’accusa di scambio politico-mafioso e da altri capi di imputazione ma condannato per altri reati.
Mario Occhiuto: ‘felice, dimostrata la sua innocenza’
“Sono felice per l’esito del processo che ha assolto con formula piena Marco Siclari, felice del fatto che abbia finalmente avuto modo di chiarire a fondo le circostanze che dimostrano la sua innocenza”. Lo afferma il senatore di Forza Italia Mario Occhiuto.
“Conoscendo personalmente Marco Siclari – aggiunge il parlamentare – non ho mai avuto dubbi sulla sua correttezza e sulla sua estraneità a fatti che riguardano il malaffare e la vicinanza ad ambienti mafiosi. Oggi tutto questo viene finalmente conclamato, anche se nulla può cancellare gli anni di sofferenza che ha dovuto affrontare”.
Roberto Occhiuto: “dispiaciuto per lo stillicidio contro Siclari”
“L’assoluzione dell’ex senatore Marco Siclari è una bella notizia: tante accuse si sono dimostrate false, tanti teoremi pura fantasia. Rimane il forte dispiacere per lo stillicidio di attacchi e per la gogna mediatica che Marco ha dovuto subire negli ultimi anni”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
