SAN GIOVANNI ROTONO (FG) – L’attesa è molta anche perchè c’è un grande afflusso di pellegrini anche dall’estero. Un annuncio che arriva alla vigilia dei 100 anni dal testamento di Padre Pio. La reliquia del cuore di Padre Pio sarà esposta nel mese di settembre, in vista della festa liturgica del santo. Ad annunciarlo al Tg1 il nuovo rettore del Santuario di San Giovanni Rotondo, in occasione dei cento anni dal testamento del santo. “Esporremo la reliquia del cuore di Padre Pio durante i giorni della festa. Per noi frati non c’è problema, tutto ciò che può favorire la devozione e permettere ai fedeli di accostarsi alle reliquie del corpo di Padre Pio, cuore compreso, per noi non può che essere un bene”, ha spiegato fra Aldo Broccato.
Il cuore di Padre Pio al momento è conservato in una teca d’argento nella cella numero 5,mistico dove il santo con le stimmate ha vissuto per trent’anni. Qui è avvenuto il fenomeno della transverberazione di Padre Pio il 5 agosto del 1918. Padre Pio ne fece puntuale relazione in una lettera indirizzata a Padre Benedetto e datata il 21 dello stesso mese. Si tratta di uno dei fenomeni più meravigliosi di tutta la mistica cristiana: il cuore trafitto o mistica ferita d’amore. Al frate cappuccino con le stigmate, tale fenomeno causò dei segni permanenti, anche se non visibili.
Il rettore ha poi spiegato che l’ultima parola spetta al vescovo e al dicastero per le cause dei santi. “Per noi frati non c’è problema, tutto ciò che può favorire la devozione e permettere ai fedeli di accostarsi alle reliquie del corpo di Padre Pio, cuore compreso, per noi non può che essere un bene“. Ha poi annunciato che è allo studio un tunnel sotterraneo per permettere ai pellegrini di raggiungere in sicurezza anche nei mesi invernali la cripta della basilica disegnata da Renzo Piano, che ospita il corpo del santo.
