Site icon quicosenza

La Pirossigeno Cosenza Basket debutta con una vittoria. Battuta la Viola Reggio 78-63

Pirossigeno Basket Cosenza_0'1

RENDE – Un’atmosfera da giornata di festa ha accolto l’esordio stagionale della Pirossigeno Cosenza Basket. Oltre 600 spettatori hanno riempito il PalaPirossigeno, colorando le tribune di rossoblù e regalando ai Lupi un battesimo del fuoco indimenticabile brindando con un successo contro la Viola Reggio Calabria. Risultato finale 78 a 63 per la Pirossigeno in una gara intensa e ricca di emozioni.

Nonostante le assenze di Niccolò Guzzo e Andrea Montemurro, la squadra di coach Manu Gallo ha mostrato subito carattere. Dopo un avvio equilibrato, i rossoblù hanno trovato il primo minibreak grazie a Sergio Madrigrano, autore di un’entrata decisiva e di una tripla che hanno dato la prima svolta alla partita.

Il serbo Vasilije Milosavljevic ha subito messo la firma sul match segnando i suoi primi punti in maglia rossoblù, mentre il capitano Simone Ginefra ha guidato la squadra verso il massimo vantaggio del primo quarto, chiuso sul 27-20. Il secondo periodo ha visto Giampà raggiungere la doppia cifra e Ginefra firmare la tripla del +13. All’intervallo lungo i Lupi guidavano 48-36.

Nella ripresa, la Viola ha tentato la reazione con un parziale di 6-0, ma la risposta dei rossoblù è stata immediata. L’azione coordinata Carravetta-Madrigrano ha portato il vantaggio a +17, per poi toccare il massimo di +23 a un minuto dalla fine del terzo quarto (72-49). Nell’ultima frazione, nonostante un calo di concentrazione che ha permesso alla Viola di avvicinarsi fino al -14, il rientro di Giampà e Ginefra ha garantito il controllo della partita, chiusa sul 78-63.

Tra i protagonisti della serata spiccano Sergio Madrigrano, autore di 18 punti, e il capitano Simone Ginefra, regista di una prova di leadership fondamentale. Buono anche l’esordio del serbo Milosavljevic, che ha mostrato ottime potenzialità. Ma tutti i rossoblù hanno mostrato il carattere giusto per un campionato difficile come la DR1.

Una prima prova convincente per i Lupi, che hanno saputo rispondere colpo su colpo a un’avversaria mai doma, regalando agli oltre 600 tifosi presenti un sabato pomeriggio di basket intenso ed emozionante.

Il commento di coach Gallo e capitano Ginefra

Soddisfatto coach Manu Gallo «Buona la prima, sì. Abbiamo affrontato una squadra composta principalmente da ragazzi, e va dato grande merito alla Viola per l’ottimo lavoro che sta portando avanti sul settore giovanile – ha commentato il tecnico. È stata una partita un po’ particolare perché ci mancavano due punti di riferimento come Niccolò Guzzo e Andrea Montemurro. Nonostante questo, i ragazzi hanno saputo gestire bene la situazione, seguendo le indicazioni e trovando il vantaggio proprio dove avevamo preparato di cercarlo. Sono stati davvero bravi!».

Grande soddisfazione ha espresso anche il capitano Simone Ginefra che ha dato merito anche al pubblico. «Sono felice per questo debutto casalingo andato nel migliore dei modi. La squadra ha risposto alla grande: arrivavamo da due settimane di lavoro intenso e oggi si sono visti i frutti dell’impegno di tutti. Il pubblico è stato il nostro sesto uomo in campo, ci ha spinti e sostenuti per tutta la partita. È stato davvero magnifico. Spero che riusciremo a proseguire su questa scia, continuando a emozionare chi viene a vederci e a regalare nuove vittorie a questo straordinario pubblico».

 

Exit mobile version