Site icon quicosenza

Pubblicata la delibera CIPESS: oltre 1 miliardo di euro per il tratto della Statale 106 Sibari-Corigliano-Rossano

COSENZA – Oltre un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2021–2027 finanzieranno interamente il nuovo tratto della Statale 106 Sibari–Corigliano-Rossano nel tratto compreso tra Coserie e Sibari. Si tratta in particolare si tratta di due lotti della nuova arteria stradale: il primo collegherà Coserie a Corigliano Ovest, mentre il secondo proseguirà da Corigliano fino a Sibari, includendo l’adeguamento della SS534 fino alla costa. A certificarlo La delibera Cipess n. 21/2025 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 18 agosto.

Come sarà il tratto della Statale 106 Sibari-Corigliano-Rossano

Un passo significativo verso la realizzazione di un’opera fondamentale per la mobilità e lo sviluppo infrastrutturale della nostra Regione. Sarà realizzata una strada a quattro corsie moderna e funzionale: 32 km con 29 viadotti, una galleria artificiale e 10 svincoli. Il nuovo tratto di Statale 106 Sibri-Corigliano Rossano, interesserà un bacino stimato in 200mila utenti. Offrirà una maggiori livello di sicurezza con ridotto impatto ambientale e una forte ricaduta economica sul territorio grazie ai collegamenti con le aree urbane, industriali, agricole e turistiche. Contribuirà anche allo sviluppo dell’hub portuale di Corigliano-Rossano e si collegherà anche al nuovo Ospedale della Sibaritide in fase di ultimazione.

Si tratta di uno dei lotti più rilevanti dell’intero progetto di ammodernamento della SS106, un’infrastruttura strategica per il Sud Italia. La nuova Statale, che avrà un costo complessivo di quasi 20 miliardi di euro, sarà fondamentale per lo sviluppo economico del Mezzogiorno e pienamente interconnessa con i corridoi europei TEN-T attraverso numerose trasversali e con i principali assi siciliani grazie al futuro Ponte sullo Stretto di Messina.
“Nuovo tratto Sibari-Corigliano-Rossano è una grande notizia”

«È una grande notizia l’assegnazione di oltre un miliardo di euro per il nuovo tratto della Statale 106 Sibari-Corigliano-Rossano tra Coserie e Sibari. Si conferma l’attenzione del governo per la Calabria, specie per un territorio troppo a lungo abbandonato come l’Alto Ionio cosentino”. Lo dichiara in una nota la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, che sottolinea: “Si tratta di un passo decisivo per la sicurezza stradale, la competitività e la qualità della vita delle nostre comunità».

«Dal canto suo, la Provincia di Cosenza continua a dare un contributo fattivo alla viabilità. Stiamo intervenendo a tappeto con cantieri di messa in sicurezza e opere puntuali sulle strade provinciali dell’Alto Ionio e della Sibaritide. È un momento favorevole per questo territorio, anche per via dell’impegno della Regione Calabria – precisa Succurro – a favore dell’agricoltura, dello sviluppo e della sanità: dal Vinitaly per le nostre filiere agroalimentari all’avanzamento del nuovo ospedale, quasi ultimato. Così il territorio cresce nel turismo, nei servizi e nella centralità culturale».

«Ora serve procedere senza indugi per l’ammodernamento della 106. La Provincia di Cosenza è pronta a fare la sua parte. Resa moderna e sicura, questa Statale accorcia i tempi, migliora i collegamenti e rafforza il lavoro, la logistica agroalimentare e l’accoglienza. È la svolta attesa da anni, che – conclude la presidente Succurro – porteremo avanti fino in fondo».

Exit mobile version