SAN FILI (CS) – L’emergenza dell’abbandono dei rifiuti continua ad interessare molte aree. Proprio ieri a Cosenza il sindaco ha annunciato nuove multe nei confronti di incivili sopresi ad abbandonare rifiuti di ogni genere per strada. Ma stavolta la segnalazione arriva dal piccolo comune di San Fili che purtroppo non fa eccezione. Una residente infatti, ha segnalato alla nostra redazione una situazione incresciosa che si sta verificando proprio nel suo paese, apparentemente curato e pulito.
Rifiuti dietro il campo sportivo
“Il paese è bello e ordinato – racconta la signora – ma alcuni furbetti tolgono la spazzatura dalla vista di tutti e la depositano dietro il campo sportivo, che si sta formando una vera e propria discarica”. La donna ha inviato foto e video che mostrano sacchetti, cartoni, pneumatici e rifiuti ingombranti ammassati ai margini della strada. E nelle immagini arrivate alla nostra redazione si può anche notare la presenza di camion e mezzi che scaricherebbero nella zona.
Una scena che stride con l’impegno del Comune e dei cittadini che rispettano le regole della raccolta differenziata. Il caso di San Fili si inserisce in un quadro più ampio: quello dell’abbandono dei rifiuti che, nonostante i controlli e le campagne di sensibilizzazione, continua a colpire molti centri del Cosentino. Un fenomeno che richiede non solo più vigilanza, ma anche un vero e proprio cambiamento culturale, per tutelare il decoro e l’ambiente dei territori.
