Site icon quicosenza

Roma, crolla la Torre dei Conti ai Fori Imperiali: quattro persone estratte da sotto le macerie

crolla Torre dei Conti

ROMA – Nel cuore della Città Eterna, questa mattina, si è verificato il crollo di una parte della Torre dei Conti, attualmente in ristrutturazione, nella zona dei Fori Imperiali, a largo Corrado Ricci. Prima il rumore dell’impalcatura, poi il boatto, una nube di polvere, il crollo e le urla di quanti erano nel cantiere e dei tanti presenti in zona che intorno alle 11.15 hanno dato l’allarme.

Una parte della Torre è franata improvvisamente e poco prima delle 13 c’è stato un ulteriore crollo che ha investito la squadra dei vigili del fuoco che stava effettuando le operazioni di soccorso. I pompieri, secondo quanto si apprende, sono tutti incolumi.

Crolla la Torre dei Conti: i feriti

Da quanto si apprende sarebbero quattro le persone rimaste sotto le macerie: un operaio di 64 anni, il più grave, è stato estratto e trasportato in codice rosso in ospedale per un trauma cranico. L’uomo è stato raggiunto dai soccorritori che gli hanno portato l’ossigeno. Anche se grave l’operaio è rimasto sempre vigile. Un altro operaio sarebbe ancora sotto le macerie.

Gli altri due feriti, tutti operai al lavoro sulle impalcature di sostegno, non sarebbero in gravi condizioni in quanto avrebbero riportato solo lievi traumi rifiutando il trasporto in ospedale. Rimasti bloccati dopo il crollo sono stati soccorsi e recuperati dai vigili del fuoco intervenuti sul posto con tre squadre operative, due autoscale e nuclei speciali.

Soccorsi dispiegati ai Fori Imperiali

Le operazioni sono ancora in atto. Sul posto oltre ai carabinieri del Comando di piazza Venezia e della compagnia Centro, anche la protezione civile, le pattuglie della polizia locale di Roma Capitale del I gruppo Centro Storico, la polizia di Stato, la Sovrintendenza capitolina, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ed il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

Il traffico pedonale e veicolare nel tratto interessato è stato chiuso per agevolare l’intervento dei soccorsi. A quanto accertato, stamattina erano al lavoro nella torre al centro di Roma undici operai.

La procura apre un’inchiesta

La Procura di Roma ha aperto una indagine sul crollo avvenuto questa mattina. Al momento il procedimento, coordinato dal procuratore aggiunto Antonino Di Mai e dal pm Mario Dovinola, è aperto per lesioni colpose. Sul luogo del crollo sono presenti uomini della polizia giudiziaria della sezione specializzata in infortuni sul lavoro.

Gli inquirenti disporranno una consulenza tecnica per ricostruire la dinamica e accertare le cause del crollo.  Tra le ipotesi che ci sia stato un cedimento interno della struttura. Sulla vicenda indagano i carabinieri e i tecnici della Asl.

Il messaggio del presidente Rocca

“A nome mio e della Regione Lazio esprimo la più sentita vicinanza all’operaio gravemente ferito oggi nel cantiere della Torre dei Conti e agli altri lavoratori coinvolti nel crollo – questo il messaggio su Facebook di Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio – Seguiamo con apprensione gli sviluppi. Ringraziamo i Vigili del Fuoco e gli operatori sanitari per il lavoro che stanno svolgendo in questi minuti”.

Exit mobile version