CROTONE – Nella notte tra il 24 e il 25 giugno, 61 migranti, tra cui nove minori non accompagnati e cinque donne, sono stati soccorsi al largo di Crotone mentre viaggiavano a bordo di una barca a vela partita circa cinque giorni fa dalla Turchia. L’imbarcazione è stata intercettata a circa 12 miglia nautiche dalla costa calabrese da un’unità navale della Guardia di Finanza, che ha subito segnalato la situazione critica.
Le operazioni di salvataggio, coordinate dalla Capitaneria di porto di Crotone, hanno previsto l’intervento SAR (Search and Rescue), con il trasbordo dei migranti sulla motovedetta Cp 321 della Guardia Costiera, approdata al porto poco dopo la mezzanotte.
Lo sbarco è stato gestito con il coordinamento della Prefettura e dell’Ufficio immigrazione della Questura, supportati dalla Polizia scientifica. I migranti, in gran parte provenienti da Iran, Iraq e Afghanistan, sono stati visitati dal team dell’Ufficio vulnerabilità dell’Asp di Crotone, che ha riscontrato condizioni generali di salute buone.
Dopo l’accoglienza da parte dei volontari della Croce Rossa, i migranti sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di Isola di Capo Rizzuto per le operazioni di identificazione.
