Site icon quicosenza

Tsunami di fango a Bardonecchia «scappate». Esonda un torrente, danni e paura – FOTO

BArdonecchia colata di fango

BARDONECCHIA (TO) – Cinque persone risultate disperse a Bardonecchia in valle di Susa, dove nella serata di ieri c’è stata una piena improvvisa di un torrente provocata da una frana che si è staccata in alta montagna per un nubifragio, sono state ritrovate. Uno tsunami di fango e detriti hanno invaso la città. Una persona risulta ferita, per fortuna non gravemente, dopo l’esondazione avvenuta ieri sera durante una festa che si stava svolgendo nel paese. Gli sfollati sono 120.

A dare la notizia del ritrovamento delle 5 persone disperse il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi  “Sono in diretto contatto con la sindaca che mi ha confermato che non ci sono vittime e anche le cinque persone date inizialmente per disperse sono stati rintracciate. Questa è una buona notizia. Tuttavia i danni sono rilevantissimi e ho già sentito il vice premier Antonio Tajani che ha fin da ora dato la disponibilità del governo a fare la propria parte per aiutarci ad affrontare questa situazione”.

Una frana staccatasi in quota ha fatto esondare il rio Merdovine, il torrente che attraversa il paese, riempiendo di fango le strade e danneggiando i ponti che lo attraversano. Al momento dell’arrivo dell’onda di detriti, poco dopo le 22, a Bardonecchia la pioggia caduta nel pomeriggio, era cessata. C’era stato circa un’ora prima un temporale. In paese per le strade c’era molta gente perché erano in corso i festeggiamenti del patrono S. Ippolito. .

I vigili del fuoco sono impegnati con una cinquantina di uomini e donne del Corpo, tra cui sommozzatori, nella perlustrazione del tratto del fiume esondato nella serata di ieri. Nel paese è stato attrezzato un centro di soccorso avanzato, ha spiegato a Sky tg24 Luca Cari, responsabile della comunicazione dei Vigili del fuoco. L’intervento dei pompieri ha consentito, ieri sera, di salvare sei persone rimaste intrappolate a bordo di un camper trascinato a valle dalla colata di acqua, fango e detriti.

E’ stato un vero e proprio tsunami di fango quello che ha investito ieri sera la città: nei video postati sui social, e già diventati virali, si vedono alcune persone mettersi in fuga mentre alle loro spalle arriva l’ondata di detriti che travolge una cabina di ferro e alcuni alberi che trova davanti a sé. “Scappate, andate via”, dicono alcuni residenti a chi si trovava nella zona. In altri video e foto si vede la piena del Rio Merdovine che trascina anche alcune auto.

Exit mobile version