Provincia
Grimaldi in prima linea per la prevenzione: grande adesione alla giornata di ecografie mammarie gratuite
Oltre venticinque donne hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla Dott.ssa Stefania Galassi e dall’Associazione Oncomed, con il supporto dell’Amministrazione comunale. Un importante momento di sensibilizzazione sulla diagnosi precoce del tumore al seno
GRIMALDI (CS) – Si è svolta oggi a Grimaldi, una significativa giornata dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione contro il tumore al seno, attraverso un’iniziativa di ecografie mammarie gratuite rivolta alla popolazione femminile. L’evento è stato promosso dalla dott.ssa Stefania Galassi, radiologo presso l’Ospedale “Annunziata” di Cosenza e vicepresidente del Consiglio omunale di Rende, insieme all’Associazione Oncomed, presieduta da Francesca Caruso. Durante la giornata, la dott.ssa Galassi ha eseguito personalmente tutti gli esami, offrendo alle partecipanti un’importante occasione di prevenzione e informazione.
Fondamentale è stato il contributo dell’Amministrazione Comunale di Grimaldi, rappresentata dal sindaco Paolo Stilla e dal vicesindaco Ruggero Vetere, che hanno messo a disposizione gli spazi della Guardia Medica locale e garantito il pieno supporto logistico all’iniziativa. Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche alla volontaria Oncomed Marcella Pecora, per il prezioso impegno organizzativo e di accoglienza.
Giornata di prevenzione Grimaldi: i risultati
“Sono stati molto significativi – dichiara la Dott.ssa Galassi –. Venticinque donne, di età compresa tra i 26 e i 79 anni, si sono sottoposte all’esame ecografico; di queste, sedici non avevano mai effettuato prima un’ecografia mammaria, pari al 64% delle partecipanti. È un dato che evidenzia quanto sia ancora necessario promuovere la cultura della prevenzione, soprattutto nei piccoli centri, dove la distanza dagli ospedali e la carenza di campagne informative riducono spesso l’adesione ai programmi di screening”.
Durante gli esami sono stati individuati un nodulo sospetto, per il quale è stato avviato l’iter diagnostico di approfondimento, e un nodulo benigno, inserito in un percorso di follow-up.
“La giornata di oggi – sottolinea Francesca Caruso – ha avuto un valore non solo diagnostico, ma anche educativo e sociale. Molte donne si sono avvicinate per la prima volta al percorso di prevenzione, comprendendo l’importanza di un controllo regolare per tutelare la propria salute”. “La prevenzione è vita – conclude la Dott.ssa Galassi – e oggi, a Grimaldi, questo messaggio ha trovato piena realizzazione. Continuerò con impegno a promuovere la sensibilizzazione e la diffusione dello screening, affinché la prevenzione diventi un diritto e un’abitudine per tutti i cittadini”. Anche la Presidente Caruso ha voluto ribadire l’importanza della continuità: “L’alta partecipazione di oggi dimostra che c’è grande attenzione e tanto bisogno di informazione e vicinanza. Come associazione, continueremo a essere presenti sul territorio, per sostenere le donne e diffondere la cultura della prevenzione”.


Social