Area Urbana
Controlli alla movida
“Rende Sicura 2025”: controlli notturni nei locali della movida, sanzioni per la musica troppo alta
Operazione della Polizia municipale tra via Marconi e piazza Santo Sergio: verifiche tra le 22 e le 2 di notte per garantire sicurezza e quiete pubblica. I residenti avevano segnalato rumori eccessivi
RENDE – Proseguono le attività di prevenzione e controllo sul territorio nell’ambito del progetto “Rende Sicura 2025”, volto a tutelare la sicurezza e la quiete pubblica e a contrastare fenomeni di degrado urbano. Nella notte tra mercoledì e giovedì, tra le 22 e le 2, la Polizia municipale di Rende ha effettuato un’operazione di controllo in due delle aree più frequentate della città: via Marconi e piazza Santo Sergio, punti di ritrovo per giovani e studenti universitari.
Rende Sicura, sanzioni per 6 locali
Durante il servizio, sei locali di somministrazione di alimenti e bevande sono stati sottoposti a verifica e sanzionati per violazioni al Regolamento di Sicurezza Urbana. In particolare, gli agenti hanno accertato il mancato rispetto degli orari limite per le emissioni sonore, con musica ad alto volume e rumori protratti fino a tarda notte, più volte segnalati dai residenti come fonte di disturbo alla quiete pubblica.
L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di controllo del territorio, volta a garantire un equilibrio tra vivibilità urbana e attività di intrattenimento. Dalla Polizia municipale di Rende fanno sapere che le verifiche continueranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle regole e mantenere alto il livello di sicurezza e decoro cittadino.

Social