Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sondaggi politici SWG su La7, Fratelli d’Italia sempre in testa: Conte perde terreno

Italia

Sondaggi politici SWG su La7, Fratelli d’Italia sempre in testa: Conte perde terreno

La7 ha pubblicato durante il Tg condotto da Enrico Mentana le intenzioni di voto. Giorgia Meloni sempre leader, Pd e 5 Stelle in calo

Pubblicato

il

Giorgia Meloni Elly Schlein e Giuseppe Conte

COSENZA – Durante il Tg di La7, condotto da Enrico Mentana, sono stati resi noti i sondaggi politici elaborati da SWG. Fratelli d’Italia resta sempre al primo posto, ma non mancano le sorprese.

Le intenzioni di voto dei cittadini italiani mostrano una tendenza costante sul podio delle preferenze espresse. La premier Giorgia Meloni è al primo posto in Italia, a seguire emerge qualche dettaglio da non sottovalutare, pur parlando di una elaborazione con cadenza settimanale. Spicca un leggero calo di chi “Non si esprime” che passa dal 31% al 30%: l’ultima percentuale è emersa durante l’ultimo aggiornamento dello scorso 20 ottobre 2025.

La tendenza non si discosta di molto, rispetto agli ultimi dati pubblicati di recente, ma è evidente un nuovo quadro che si delinea dopo la tornata elettorale registrata in Calabria e Toscana. C’è chi scende e chi sale, così come chi si mantiene in linea con gli standard del momento.

Cosa dicono i dati nazionali

Il più apprezzato al momento dagli italiani è il partito di Fratelli d’Italia che si conquista nelle intenzioni di voto il 31,2% delle preferenze (31% durante l’ultimo sondaggio pubblicato il 20 ottobre 2025), a seguire Partito Democratico con il 22% (prima 22,1%) e Movimento 5 Stelle che si ferma al 12,8% (l’ultima volta era del 13,2%).

Orientramenti di voto 27 ottobre 2025

A seguire ci sono invece la Lega guidata dal leader Matteo Salvini che raggiunge 8,2% (in precedenza 8,5%), Forza Italia all’8,1% (7,9%) e Verdi Sinistra al resta ferma al 6,6%. Azione di Carlo Calenda arriva a 3,1% (2,9%), cresce anche Italia Viva fondata da Matteo Renzi a 2,5% (l’ultima volta era a 2,3%), +Europa cala all’1,6% (ultimo dato 1,8%), Noi Moderati resta ferma all’1,0%. Le altre liste stazionano invece al 2,7, così come evidenziato durante l’ultimo precedente.

Orientamenti di voto 27 ottobre 2025 1

I dati di Swg

SWG è un istituto demoscopico fondato a Trieste che si occupa di sondaggi e ricerche di opinione. Ormai da diverso collabora con l’emittente televisiva per la pubblicazione di exit poll durante le elezioni regionali/comunali, così come per i sondaggi politici (e anche sociali). La diffusione dei dati avviene ogni lunedì durante il Tg La7 condotto da Enrico Mentana.

Il confronto con le ultime elezioni in Calabria

Per quanto riguarda le elezioni che si sono tenute domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025 in Calabria, però, emergono alcune particolarità che non possono essere correlate ad una comparazione diretta. A fare la differenza in questi casi sono gli esponenti politici candidati e il tessuto locale che non sempre va di pari passo con le tendenze di voto a livello nazionale.

Forza Italia, infatti, è stato il primo partito votato alle Regionali in Calabria che si sono tenute poche settimane fa: ha ottenuto il 17,98% dei voti. Fratelli d’Italia ha ottenuto la percentuale di 11,64% dei voti, Lega 9,40%. Per quanto riguarda il centrosinistra, invece, il Partito Democratico (13,59%), Movimento 5 Stelle (6,43%), Alleanza Verdi Sinistra (3,85).

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA