Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza rivoluziona l’edilizia, nuove tecnologie ed edifici smart

Area Urbana

EDILIZIA SMART

Cosenza rivoluziona l’edilizia, nuove tecnologie ed edifici smart

Il presidente Ance Cosenza Giuseppe Galiano spiega come progettare le future infrastrutture “più efficienti, intelligenti e rispettosi dell’ambiente”

Pubblicato

il

Presidente Ance Cosenza Giuseppe Galiano

COSENZA – Ance Cosenza ripensa l’edilizia. “Progettare edifici ed infrastrutture più efficienti, intelligenti e rispettosi dell’ambiente, grazie anche al supporto delle energie rinnovabili, è la sfida del futuro per la quale imprese e professionisti devono prepararsi in maniera adeguata”. È quanto ha dichiarato il presidente Giuseppe Galiano intervenendo al seminario BIM e sostenibilità: progettare il futuro con le energie rinnovabili’ che si è svolto nella sede degli industriali cosentini.

“La combinazione tra la metodologia digitale ‘Building Information Modeling’ (BIM), la sostenibilità e le fonti rinnovabili – ha aggiunto Galiano – non afferisce solo a questioni tecnologiche, ma si tratta di una scelta doverosa per ripensare il modo in cui progettiamo, costruiamo e viviamo gli edifici e altre infrastrutture strategiche per le comunità”.

Edilizia a Cosenza, tecnologia e sinergia tra imprese

In considerazione dell’impatto di questi temi sulla filiera dell’edilizia, il presidente di Ance Cosenza ha auspicato una collaborazione tra più attori per inserire al meglio tecnologie e supporti tecnici specializzati per le imprese e nelle imprese, per far giungere sempre più professionisti alla certificazione delle competenze secondo la metodologia digitale Bim che consente la creazione e la gestione di rappresentazioni virtuali di edifici e infrastrutture, modellazione intelligente, analisi energetiche integrate, simulazioni dinamiche delle prestazioni, una progettazione integrata che guardi alla sostenibilità, all’efficienza energetica, all’utilizzo di materiali a basso impatto.

In tale direzione si inserisce l’incontro dal titolo ‘Bimpact’, realizzato dalla Cadacademy e patrocinato dalla Sezione Edile Ance di Confindustria Cosenza, Confartigianato, l’Ordine degli Architetti di Cosenza e ICMQ.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA