Area Urbana
Quante sale bingo ci sono attualmente a Cosenza
Quante sono le sale bingo verificate attualmente a Cosenza? Scopriamo insieme il numero, consapevoli che il bingo online sia tra i giochi preferiti in Italia
COSENZA – Secondo l’Agenzia Dogane e Monopoli, in Italia sono presenti 183 sale bingo concessionarie. Di queste, risultano 2 sale bingo verificate nella provincia di Cosenza. Il gioco a distanza, visti alcune chiusure rispetto a qualche anno fa, ha, quindi, ridotto la presenza delle sale in Italia e nel cosentino?
Secondo i dati dell’Agenzia Dogane e Monopoli, in Italia erano presenti, nel 2014, 211 sale bingo. A undici anni di distanza, le sale bingo si sono ridotte a 183 con 2 sole sale concessionarie nella provincia di Cosenza. Il bingo online con soldi veri, presenza massiccia in rete, ha, dunque, modificato le abitudini degli italiani che, per diffusione e convenienza, preferiscono smartphone e tablet per giocare al bingo, uno dei giochi più amati.
La concorrenza, comunque, è tale, e massiccia, che ci sono portali molto seri a cui poter fare affidamento per trovare quello che più si avvicina alle varie tipologie di giocatore. Tra questi, Online-Casinos.com Italia ha preziosi consigli su dove giocare al miglior bingo online permettendo di scegliere tra varie stanze e promozioni accattivanti. Con la costante crescita del bingo in rete, quali sono le sale bingo che lavorano ancora a Cosenza e dintorni?
Quali sale bingo sono ancora attive a Cosenza?
La sala bingo più conosciuta della provincia di Cosenza è a Rende, in via Guglielmo Marconi. La Superbingo è una sala fisica molto capiente, l’unica nella zona che non è ibrida ma che è sala bingo “pura” e ha sia servizi di pizzeria che di bar e ristorante. Capita spesso, infatti, in questa nuova tipologia di sale fisiche ancora in funzione che non siano offerti solo servizi relativi al gioco ma anche di ristorazione per rendere la permanenza dei clienti ancora più piacevole.
Rende, comunque, è una città molto aperta e attiva, non solo dal punto di vista dell’intrattenimento (come per la sala bingo) ma anche nei confronti di solidarietà e diritti come per il Circolo Auser che, proprio in questi giorni, ha compiuto i suoi primi dieci anni.
L’altra sala bingo segnalata è la Bingo Arcobaleno a Scalea, sempre provincia di Cosenza. La sala si trova in una zona centrale della città e ha, al suo interno, come per Rende, sia bar che ristorante per i propri clienti.
Differenze tra bingo fisico e bingo online
Fermo restando che il gioco in Italia ha una regolamentazione molto severa e che il Gioco Responsabile è l’unico possibile così come quello legale, è evidente che, negli ultimi anni, grazie alla tecnologia, il bingo online (così come tutto quello che riguarda l’azzardo) abbia cambiato le consuetudini degli italiani rendendoli molto più vicini all’utilizzo di device mobili rispetto alla presenza nelle sale fisiche. Questo approccio più semplice e diffuso ha abbassato, evidentemente, la presenza di sale fisiche sul territorio ma ha aumentato, in maniera esponenziale, gli introiti e la concorrenza in rete.
In Italia viaggiamo, nel 2024, sui 157 miliardi di euro di spesa complessiva con tanti siti concessionari di qualità e stanze bingo aperte 24 ore su 24. Questo ha permesso, e permette, a tante persone di collegarsi quando vogliono, in qualunque parte del globo si trovino e senza neppure l’obbligo della presenza fisica al tavolo come nel caso della sala bingo. Il bello del bingo fisico, infatti, rispetto a tanti altri giochi molto meno sociali, è proprio la presenza al tavolo in cui si aspetta, come in una tombola continuativa, il numero giusto e la combinazione giusta in un eterno Natale. Ma ora, con i siti bingo online, tutto è meno rituale e rientra in una routine quotidiana e solitaria, molto più facile da gestire tra i vari impegni di ognuno.

Social