Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Regionali, dubbi sulla legge elettorale. L’avv. Morcavallo: “va rivisto il calcolo dei voti validi”

L'INTERVISTA

Regionali, dubbi sulla legge elettorale. L’avv. Morcavallo: “va rivisto il calcolo dei voti validi”

Secondo l’amministrativista, la questione riguarda il calcolo dei voti validi e la conseguente redistribuzione dei seggi tra partiti e liste

Pubblicato

il

COSENZA – La composizione del nuovo Consiglio regionale della Calabria potrebbe subire una variazione sostanziale per una nuova interpretazione della legge elettorale regionale. La questione riguarda il calcolo dei voti validi e la conseguente redistribuzione dei seggi tra partiti e liste.

È quanto sostiene l’avvocato amministrativista Oreste Morcavallo, che ha sollevato la questione, contestando l’attuale interpretazione dell’ufficio elettorale ed auspica una lettura più coerente con il quadro normativo aggiornato. Secondo Morcavallo, la legge regionale, ferma nella sostanza al 1968 e modificata solo parzialmente nel 2005, «definisce in modo generico i “voti validi”, mentre le norme del 2021-2023 stabiliscono che questi comprendono anche i voti ottenuti dai candidati alla presidenza. Una corretta applicazione di questo principio potrebbe dunque ridisegnare la composizione del Consiglio regionale».

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA