Rende
Governo giallo-verde, deputato M5S Misiti: “ora lavoriamo per il cambiamento” (AUDIO)
Oggi alle 16.00 il premier Giuseppe Conte presterà giuramento. Dopo quasi tre mesi di caos è stato finalmente deciso l’assetto del nuovo Governo. Anche i deputati eletti in Calabria iniziano ufficialmente il loro lavoro in Parlamento e tra questi c’è il dottor Massimo Misiti
RENDE – “Un governo politico è di gran lunga la soluzione migliore” ha dichiarato Cottarelli prima di cedere il passo al professore Giuseppe Conte, che ieri sera ha presentato la lista dei ministri. Il governo Lega-M5s, frenato in un primo momento da Mattarella rispetto alla proposta di dare a Paolo Savona, il ministero dell’Economia, può finalmente procedere all’attuazione del contratto di Governo per il cambiamento. Massimo Misiti deputato del Movimento Cinquestelle, eletto nel collegio Castrovillari – Paola stamattina, ai microfoni di Rlb, ha sottolineato l’importanza di potere finalmente procedere a lavorare per il Paese.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/06/MISITI.mp3″]
“Siamo finalmente contenti di poter iniziare a lavorare – spiega il deputato cinquestelle – che era la cosa che più ci premeva perchè l’euforia dei primi giorni, si è poi sopita, ed è stata intervallata da momenti di desolazione e tristezza perchè non sapevamo quando avremmo iniziato a lavorare. Adesso siamo contenti; da stasera avremo un nuovo Governo, quello del Cambiamento, e inizierà la terza Repubblica. Speriamo di essere utili per questo territorio, per l’Italia e per il nostro Sud”.
Il contratto di Governo? “Ho a cuore il Sud”
“La parte che mi sta a cuore, mi interessa e che è stato sempre il mio cavallo di battaglia è il Sud. Cercherò di essere utile al territorio che mi ha dato fiducia – spiega il dott. Misiti – e di portare le mie conoscenze al mio territorio partendo dalla sanità, al lavoro, all’erosione costiera cercando soprattutto di essere di supporto a chi ci rappresenta sui territori e d’aiuto, ma anche cercando l’aiuto di chi ha dato fiducia ai 5 Stelle”.
“E’ un contratto di Governo non un’alleanza”
“Più volte ribadito sia da Salvini che da Di Maio, anche il neodeputato pentastellato Misiti intende sottolinearlo: noi abbiamo degli obiettivi che vogliamo vengano rispettati e fanno parte del contratto di Governo. Sono soddisfatto perchè abbiamo un sistema di contratto che ci permette di lavorare sugli obiettivi. Sono molto felice che sia stato fatto questo contratto con end point che ci consentiranno di lavorare. Obiettivi sui quali dobbiamo lavorare e non vogliamo tradire chi ha votato per questo cambiamento. Ci sono punti su cui bisogna lavorare”.
Il dottore Misiti si è detto soddisfatto anche per la preenza di Ministero della disabilità “un punto su cui ho lavorato molto. Sono contento che sia stato dato il giusto rilievo alle disabilità. Per quanto riguarda il Ministero del Sud, non è un modo per creare una dicotomia Nord-Sud ma il fatto che ci sia una senatrice che verrà a ‘curare’ non gli interessi ma le necessità del Sud è molto importante. Ora è bene non avere la foga di cambiare tutto e subito, ma di fare in modo che ci siano step, e che la Calabria e il Meridione inizino un percorso per arrivare ad risultato, un gradino alla volta: partenza, discussione e risoluzione del problema e andiamo avanti. Ai cittadini-elettori, al popolo sovrano, chiedo che diventino popolo ‘attivo’ e partecipativo – conclude Misiti – soprattutto per le prossime elezioni tra 10 giorni: mi auguro che non ci sia più la paura del “potrebbe servirmi, potrei aver bisogno di…”. Dobbiamo cambiare anche nei piccoli comuni e non dobbiamo avere paura di partecipare e di aver voglia di cambiare”.



Social