Provincia
Castrovillari: una persona ricoverata a Cosenza, disposti oltre 100 tamponi
E’ stato il sindaco della Città del Pollino, Mimmo Lo Polito, ad aggiornare i cittadini su Facebook sulle conseguenze del contagio di un anziano
CASTROVILLARI (CS) – La persona riscontrata positiva era da dieci giorni in ospedale e vive sola. L’uomo è stato trasferito a Cosenza dove, secondo quanto riferito dal sindaco, “è stato fatto nuovo tampone ma ancora non si ha il risultato. A questo punto per capire origine del contagio vanno fatti, e saranno fatti, tamponi a tutti coloro che vi hanno avuto contatti. Dagli operatori dell’ambulanza che lo ha portato in ospedale (ambulanza privata e non del territorio di Castrovillari), a chi lo ha soccorso in casa dove era caduto. Da eventuali contatti avuti con qualcuno in pronto soccorso a quelli in reparto”.
“In reparto però chiarisco – prosegue Lo Polito – che entrano solo operatori sanitari essendo le visite non consentite. La direzione sanitaria si è già attivata per rintracciare tutti i possibili contatti. Noi lo abbiamo fatto sul territorio facendo i doverosi provvedimenti di quarantena”.
“Verranno fatti oltre 100 tamponi, sapendo anche che altrettanti erano già stati fatti in precedenza a diversi operatori ospedalieri, risultati tutti negativi. Solo l’esito di questi, ci restituirà un quadro più chiaro della situazione. Noi da parte nostra manteniamo alta l’attenzione sapendo, anche da questa vicenda, che il vero rischio sono gli asintomatici, come era questo signore, al quale auguriamo una pronta guarigione. Quindi oggi più di ieri distanze tra le persone, mascherine, guanti, lavaggio frequente delle mani e disinfezione. Uscite solo per necessità, nonostante gli ultimi provvedimenti di Regione e Governo”.



Social