Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

L’Università della Calabria punto di riferimento europeo per l’Intelligenza artificiale

Università

L’Università della Calabria punto di riferimento europeo per l’Intelligenza artificiale

Pubblicato

il

Unical 24

Conclusa la 18′ edizione della conferenza internazionale AI*IA (Associazione italiana per l’intelligenza artificiale), con ricercatori e scienziati arrivati da tutta Europa. Il rettore Nicola Leone annuncia un nuovo simposio internazionale a settembre 2020 “L’Unical è un riferimento europeo per l’intelligenza artificiale”

 

RENDE (CS) – Si è conclusa, con una partecipazione numerosa e altamente qualificata, la 18^ edizione della conferenza internazionale AI*IA dell’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale, quest’anno ospitata dall’Università della Calabria. Nel corso di cinque dense giornate studio, circa 200 tra professori e ricercatori di IA si sono confrontati sugli ultimi sviluppi della disciplina e sulle grandi prospettive che essa apre al futuro. La conferenza è arrivata all’Unical grazie al nuovo rettore, Nicola Leone, scienziato di intelligenza artificiale a cui l’associazione italiana di IA ha conferito il ruolo di presidente della conferenza, attestando la qualità e il prestigio scientifico della scuola di IA dell’Unical. Gli intervenuti, provenienti da Italia, Svizzera, Stati Uniti, Turchia, Spagna, Argentina, Repubblica Ceca, hanno partecipato a più di 60 relazioni, 11 workshops, con “invited speakers” di spessore internazionale.  Il comitato scientifico è stato coordinato dai professori Mario Alviano, Gianluigi Greco e Francesco Scarcello; quello organizzativo dal professor Francesco Ricca. L’Unical ha ricevuto apprezzamenti da parte di tutti i partecipanti, molti dei quali per la prima volta hanno avuto modo di visitare l’ateneo calabrese, scoprendo talvolta con stupore una realtà all’avanguardia della ricerca con strutture e laboratori altamente innovativi.

In linea con la volontà di aprire l’università al territorio, prevista dal programma del rettore Leone, alla conferenza scientifica è stato affiancato un evento divulgativo, in cui scienziati, giornalisti e professionisti di IA, hanno discusso di intelligenza artificiale e del suo impatto nella vita quotidiana davanti a scuole e cittadinanza. “Questo appuntamento – ha dichiarato il rettore Leone a conclusione dell’evento – ha accresciuto il prestigio dell’ateneo come centro di confronto a livello europeo sull’intelligenza artificiale, avendo già ospitato in primavera la conferenza europea di logica in intelligenza artificiale (Jelia) e preparandosi ad ospitare, il prossimo anno, la conferenza internazionale di programmazione logica (ICLP)”. E dalla ricerca all’occupazione del prossimo futuro, il passo è breve. “L’intelligenza artificiale – sottolinea infatti il rettore – apre nuove prospettive occupazionali. Nei prossimi anni ci sarà una trasformazione radicale nel mondo del lavoro e l’Unical punta ad essere protagonista in questo cambiamento”.

Conclusi i lavori della AI*IA, all’Unical già partono i preparativi per un prossimo importante simposio sull’intelligenza artificiale. La conferenza ICLP, tenutasi quest’anno in New Mexico (USA), a settembre del prossimo anno arriveràinfatti in Calabria, presieduta congiuntamente dal rettore Leone e dal professor Sergio Greco del Dipartimento di ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica, che hanno recentemente ricevuto la nomina dall’associazione internazionale di programmazione logica (ALP).

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA