Archivio Storico News
Travolto da un Suv a 12 anni, memorial per dire ‘Basta vittime sulla SS 106’
SELLIA MARINA (CZ) – Serata dedicata a Matteo Battaglia, per non dimenticare le vittime della ‘statale della morte’.
“Non sei un numero non diventarlo” questo è il messaggio che l’I.T.C. XXIV Maggio di Taormina, ente promotore del progetto “Educazione stradale”, intende diffondere con il memorial che si terrà oggi, 24 Agosto sul lungomare di Sellia Marina. Una serata in ricordo delle vittime della SS 106 e in particolar modo di Matteo Battaglia, strappato alla sua famiglia, esattamente un anno fa, il 24 agosto 2013.
Il giovane Matteo, 12 anni appena, ci ha lasciati, portato via da un Suv, uno dei tanti che percorrono quella lingua nera d’asfalto che da Taranto corre fino a Reggio Calabria, che attraversa anche il territorio di Sellia Marina. Numerose le autorità che interverranno nel corso della serata al fine di promuovere una campagna di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali. Fra i relatori ricordiamo il segretario regionale del sindacato di polizia “Coisp” Giuseppe Brugnano, il magistrato Giuseppe Valea del tribunale di Catanzaro, l’ing. Fabio Pugliese presidente dell’associazione “Basta vittime sulla 106”, l’avvocato Pietro Pitari presidente del Rotary Club Cropani Rita Levy Montalcini, avv. Pietro Zungrone pres. “ Lions Club “ Cropani – Sellia, res. Proloco Cropani Angelo Grano.
Tante famiglie hanno perso un parente, un figlio o un amico sulla S.S 106. “La loro morte lascia in queste famiglie, una ferita profonda e insanabile e tante domande senza risposta. Non dobbiamo mai lasciare sole queste persone, questi nostri amici, questi nostri concittadini – si legge nella nota stampa di presentazione dell’evento -. L’obiettivo di tale iniziativa è innanzitutto, quello di sensibilizzare noi stessi, e poi quello di sollecitare le autorità e gli enti stradali competenti, a migliorare la sicurezza stradale. Come? Per esempio, iniziando a rafforzare la segnaletica stradale e l’illuminazione a volte scarsa o insufficiente, realizzando altre rotatorie in prossimità di incroci pericolosi, aumentando l’organico del personale preposto ai controlli, a cui và il nostro ringraziamento per il difficile e gravoso compito svolto. Ma sopratutto vanno educate le persone, le quali si ritrovano alla guida di un veicolo , a rispettare il codice della strada, ad osservare i limiti di velocità, a non distrarsi mentre si è alla guida, a non guidare se si è stanchi o dopo l’assunzione di farmaci o sostanze stupefacenti”.
La serata verrà animata da personaggi dello spettacolo che con le loro voci dedicheranno un brano a tutti gli “Angeli”; Ecco di seguito elencati i loro nomi: Davide Zungrone (CZ), Anna e Keven La Croce (CZ) Tonio Sibio (VV) Sherine Luccia (CZ) Mirko D’armini (CZ) Rossana La Fortuna (VV) Pia De Fazio (CZ) Nicoletta Burgello (CZ)); Pino Levato (KR) con la Band Savellisound. “Ringraziamo anticipatamente per la partecipazione, la mamma e il fratello del piccolo Matteo, Giusy Frangipane e Salvatore Battaglia – si legge ancora nella nota – tutte le associazioni locali, tra le quali Officina delle Idee, l’associazione Green 2000 di Santo Onofrio (VV) l’ass. Raggio di Sole di Cropani e l’associazione Commercianti di Sellia Marina che per l’occasione metterà una navetta di collegamento gratuita ha disposizione dei cittadini. Presente all’evento avremo la speaker di Radio Italianissima, Mirella Pugliese, i parroci di Sellia Marina Don Giuseppe e Don Raffaele insieme ragazzi dell’oratorio San Nicola”.



Social