Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Elezioni amministrative 2016, a Cosenza voti in cambio di pulizie domestiche

Area Urbana

Elezioni amministrative 2016, a Cosenza voti in cambio di pulizie domestiche

Pubblicato

il

maximiliano granata

Indagato il presidente del Consorzio Valle Crati. Il fratello nominato membro della commissione Ambiente e Rifiuti del Comune di Cosenza.

 

COSENZA – Presunto voto di scambio a Cosenza. Le elezioni amministrative 2016 che hanno confermato Mario Occhiuto alla carica di sindaco continuano a far discutere anche tra le aule della Procura bruzia. Nei corridoi è stato infatti notata lunedì la presenza del presidente del Consorzio Valle Crati Maximiliano Granata. Il noto dirigente però pare non fosse in Tribunale per far visita alla moglie, il giudice Lucia Angela Marletta, ma in compagnia dei propri legali per un interrogatorio che si è tenuto dinanzi al procuratore Marisa Manzini e alla Guardia di Finanza. Un incontro durato una manciata di minuti in cui Granata ha espresso la propria volontà di avvalersi della facoltà di non rispondere. Oggetto delle indagini a suo carico sarebbe un presunto episodio di corruzione elettorale. Maximiliano Granata, da quanto trapelato sinora, avrebbe usato i mezzi della Valle Crati per pulire l’abitazione di F. G. anch’egli indagato e anch’egli sottrattosi alle domande degli inquirenti avvalendosi della facoltà di non rispondere. Il tutto gratuitamente. O meglio, in cambio di qualche ‘croce’ in cabina elettorale.

 
 

Il ‘favore’ infatti per gli inquirenti sarebbe stato ricambiato con dei voti. Preferenze che potrebbero aver portato all’elezione in consiglio comunale di Vincenzo Granata, fratello di Maximiliano candidato nella lista civica Democrazia Mediterranea a sostegno del sindaco Mario Occhiuto. Centocinquantasei voti che hanno così soddisfatto l’amministrazione da proporre e approvare in consiglio comunale la nomina dello stesso Granata a membro della commissione consiliare permanente su Ambienti e Rifiuti. Un settore su cui in questi mesi si giocherà una partita importante per Valle Crati e per il Comune di Cosenza sia per lo stanziamento dei 35 milioni di euro di fondi Cipe per la depurazione (affidati a Valle Crati e poi revocati dal Governo) sia per il rinnovo dell’appalto ad Ecologia Oggi per la gestione dei rifiuti in città (che nei primi anni del 2000 era stata affidata a Valle Crati con risultati fallimentari). Gli avvocati di Maximiliano Granata hanno inteso precisare che quanto sinora emerso sulle indagini non può essere confermato in quanto ancora non sono stati loro recapitati gli atti ufficiali. Entrambi gli indagati, Maximiliano Granata e F. G. si sarebbero quindi avvalsi della facoltà di non rispondere in attesa di conoscere i capi d’accusa. 
Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA