In Evidenza
Sacrificio e passione: da Cosenza alla serie A di rugby. Così Daniel ha coronato il suo sogno
Storie di piccoli successi frutto di umiltà, tanta passione e un amore incondizionato per lo sport… anche il più duro e faticoso come quello del rugby. Così Daniel Gentile è riuscito ad approdare in uno dei più prestigiosi club di rugby italiani. Gioca in serie A nell’Aquila Rugby Club e si occupa dello sviluppo e alle attività di minirugby a Cosenza
L’AQUILA – Una bella storia di sport da raccontare, che parla di sacrificio e passione, umiltà e abnegazione ripagati nella maniera più bella e nel sogno di una vita: “quello di arrivare a giocare in serie A”. Questa è la storia di Daniel Gentile un ragazzo cosentino cresciuto sportivamente nei campetti fangosi di Cosenza e Rende, che da qualche anno milita nella serie A del rugby italiano, esattamente nell’Aquila Rugby Club, una delle squadre più prestigiose e che ha scritto pagine di storia di questo sport duro ma leale e rispettoso. Uno sport che è anche educazione e fin da bambino insegna quello che è il senso di appartenenza, dove si impara a trattare il proprio compagno di squadra come un fratello e dove vige il rispetto assoluto per gli avversari.
Daniel, classe 1988, ha iniziato a indossare le scarpette da gioco nelle giovanili del Rugby Rende sotto la guida esperta del Mister Santo Surace. La squadra negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti classificandosi come una delle migliori squadre giovanili di tutto il centro-sud Italia. Raggiunta la maggiore età Daniel trascorre diverse stagioni nella squadra dei seniores del Rugby Cosenza prima e dei Mastini Rugby Club poi. Nella stagione 2013 arriva il primo salto di categoria dalla serie C alla Serie A2 approdando nel Rugby Benevento solida e storica realtà di tutto il meridione. Il campionato 2013/2014 non è ancora concluso che nel Gennaio 2014 arriva l’opportunità di un ennesimo salto di categoria verso il campionato di A1 nella franchigia del Romagna Rugby. Gli ottimi risultati personali raggiunti e la vetrina che può rappresentare una squadra di alta serie portano Daniel,nella stagione 2014/201,5 ad una ulteriore convocazione nella massima serie del rugby italiano nel 15 dei Cavalieri Prato.
Con la squadra toscana gioca il campionato di Top Ten/Eccellenza, sotto la guida del tecnico Alejandro Moreno, ex pilone della nazionale italiana e dei Leicester Tigers, ricoprendo il suo naturale ruolo di terza linea e all’ occorrenza anche di centro viste le sue qualità fisiche e tecniche. Nell’agosto dell’ anno 2015 Daniel arriva ai piedi del Gran Sasso per giocare ancora nella massima categoria italiana indossando la maglia neroverde del Aquila Rugby.
Daniel è entrato a disposizione della rosa dei coach Mercier e Niculae nel mese di Agosto 2015 e già da subito si è guadagnato il posto di titolare negli 8 giocatori di mischia. Dal 2015 la compagine neroverde veste il main sponsor ENI che come noto sostiene la ricostruzione post-sisma del capoluogo d’Abruzzo e non solo. In una importante città quale quella di L’ Aquila nonostante le grandi ferite riportate nel drammatico terremoto del 2009 non si è mai persa la voglia di crescere e costruire tantè che L’Aquila Rugby Club insieme ad ENi sostengono il progetto “formiAmo il futuro” volto a tutelare la doppia carriera dell’atleta e dal punto di vista professionale e dal punto di vista sportivo. Nel concreto il progetto prevede l’attivazione di azioni mirate da intraprendere già dall’età precoce (dai 10 ai 18 anni), la fascia all’interno della quale si registra il più alto tasso livello di abbandono dello sport o della scuola e fino agli atleti della prima squadra, per far si che sia la carriera formativa sia quella sportiva possano viaggiare parallele e non in contrasto. Progetti davvero ambiziosi ancora un po distanti dalle realtà puramente meridionali dove lo sport fatica sempre più a farsi largo per affermare l’importanza nella crescita dei campioni di oggi e dei professionisti di domani. Se prima i giovani calabresi andavano via per cercare lavoro adesso, da un po’ di tempo a questa, parte vanno via anche per cercare quella formazione che la nostra terra non riesce a dare e per cercare quelle serie realtà sportive dove crescere e imparare.
Per la stagione 2016/2017 la squadra abbruzzese ha riconfermato la fiducia al giovane calabrese e nel settimo turno di campionato di serie A, dopo una netta vittoria nello stadio di casa “Fattori” contro il Pesaro Rugby, il team neroverde mantiene saldo il primo posto in classifica del girone 4 della Serie A e Daniel è stato eletto a gran voce man of the match. Nonostante questo importantissimo impegno Gentile continua ad occuparsi dello sviluppo del rugby nella sua città sia ricoprendo un ruolo dirigenziale nei Mastini Rugby Club del presidente Gianluca Mari sia dedicandosi alle attività di minirugby ogni qualvolta qualche pausa di campionato gli permette di tornare a casa.







Social