Area Urbana
Anche in Calabria il Movimento Animalista, Cipparrone: “necessario cambio di mentalità” (AUDIO)
Dopo la presentazione del Movimento Animalista, lo scorso 20 maggio, anche Cosenza si apre alla nuova ‘realtà’ politica che intende portare in Parlamento i temi della difesa degli animali e dell’ambiente… ma non solo.
COSENZA – A rappresentare il territorio calabrese, ed in particolare per Cosenza e la sua provincia, che è la più grande in termini d’estensione della regione, è l’avvocato Mariella Cipparrone, che ha aderito al Movimento Animalista fondato dall’onorevole ed ex ministro Michela Vittoria Brambilla. I principi generali che animano il Movimento Animalista, sono certamente quelli del rispetto degli animali e della tutela dell’ambiente con particolare attenzione, ovviamente, alle problematiche ataviche che interessano la realtà calabrese. L’impegno del Movimento in Calabria, in particolare su Cosenza e provincia, intende andare nella direzione di affrontare i problemi, insieme a tutte le realtà che si occupano di difesa degli animali, anche e sopratutto nella lotta al preoccupante e diffuso fenomeno del randagismo presente sul territorio. Oggi alle 18.30 in via Puccini, a Castrolibero nella sede di Neverland si terrà il primo incontro sul nuovo Movimento Animalista; un primo appuntamento di confronto e di incontro tra le realtà che operano sul territorio ma soprattutto un’occasione per discutere e dialogare come la stessa responsabile del Movimento Animalista di Cosenza e provincia, l’avvocato Mariella Cipparrone ha spiegato ai microfoni di Rlb Radioattiva
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2017/06/cipparrone.mp3″]
Un movimento trasversale che intende aprirsi anche alla risoluzione delle problematiche che riguardano il Paese, ma basata sui principi ispiratori, riportati anche nello Statuto del Movimento che è la prima formazione politica italiana creata per dedicarsi e concentrarsi sulle tematiche animaliste e ambientali, per dare risposte concrete alle varie problematiche finora irrisolte, considerando che, tali questioni siano fondamentali per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini. Perchè il rispetto degli animali e dell’ambiente costituiscono le basi per costruire e rafforzare il rispetto verso gli esseri umani, senza quello per gli animali e l’ambiente non ci potrà mai essere il secondo.
Dalla drammatica situazione relativa al randagismo in Calabria e nelle varie province, in particolare quella di Cosenza alle iniziative per coinvolgere e trasmettere l’importanza dell’empatia verso gli altri esseri viventi. L’avvocato Cipparrone ha in mente, di proporre iniziative (incontri, convegni a tema, eventi per sensibilizzare, progetti ed incontri nelle scuole) per arrivare ad una collaborazione proficua ed efficace, anche grazie all’apporto dei gruppi locali, con le istituzioni locali per attuare iniziative efficaci, volte alla risoluzioni dei problemi. Perchè il valore del rispetto degli esseri viventi non è legato solo alle persone, tanto che uno tra gli obiettivi del Movimento è arrivare a far considerare, con un apposito articolo costituzionale allo Stato Italiano, gli animali come essere senzienti. Un traguardo non impossibile!



Social