Archivio Storico News
Il ministro Lupi a Cosenza e la protesta del movimento Prendocasa
COSENZA – “C’è l’impegno del Governo per i lavori che riguardano la statale 106 e l’autostrada A3”.
Il ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi è intervenuto ieri a Cosenza prima ad un incontro promosso alla Camera di Commercio e poi in Prefettura, alla presenza del Prefetto, del Presidente dell’Anas, dei Capi compartimento dell’A3 e della Viabilità ordinaria per la Calabria, dell’Assessore regionale ai Lavori pubblici e di numerosi sindaci della fascia jonica cosentina (Amendolara, Trebisacce, Cassano allo Ionio, Cerchiara di Calabria, Villapiana, Roseto Capo Spulico, Albidona e Francavilla Marittima).
“I finanziamenti ci sono – ha dichiarato Lupi che ha anche sottolineato che – un’altra sfida del governo quella dell’alta velocità dei treni”. “Se investiamo sull’Alta velocità fino a Reggio Calabria, e non mi si dica che non c’è la domanda, perché le infrastrutture creano la domanda, se investiamo sul raddoppio della Messina-Catania-Palermo, riducendo da 4 a 2 ore la percorrenza, è evidente che il Ponte sullo Stretto è una infrastruttura che completa questo sforzo”. Nel corso dell’incontro in Prefettura dunque, il Ministro Lupi ha illustrato il cronoprogramma per la realizzazione del III Megalotto dei lavori sulla statale 106 jonica, per un tratto di circa 38 km tra Sibari e Roseto Capo Spulico. “Tale opera – si afferma nella nota – di rilevanza strategica e finalizzata a dotare il territorio di una moderna infrastruttura, costituirà un importante volano per l’economia del territorio provinciale, sia dal punto di vista dello sviluppo del turismo, che dell’occupazione, particolarmente significativo nell’attuale periodo caratterizzato da una sfavorevole congiuntura socio-economica”.
Il Ministro ha ribadito “la necessità di un costante rapporto sinergico tra le istituzioni, che, in ambito provinciale, mediante il coordinamento del Prefetto, in qualità di garante dell’imparzialità e della legalità, possa cogliere le reali esigenze del territorio. Al riguardo, infatti, è stata auspicata la sottoscrizione in Prefettura di un protocollo finalizzato ad impedire le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’esecuzione dell’appalto”. I sindaci, nell’esprimere “vivo apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal Ministro con la sua significativa presenza e per l’impegno profuso dagli enti statali e regionali ai fini della realizzazione dell’opera, del valore complessivo di circa un miliardo e mezzo di euro, hanno rimarcato la necessità che si provveda sollecitamente alla realizzazione delle opere complementari. Tali opere, infatti, costituiscono l’effetto moltiplicatore dei benefici direttamente derivati dall’arteria”. Il Ministro, infine, ha assunto l’impegno “di accelerare gli ultimi adempimenti amministrativi necessari per l’avvio dei lavori”.
La protesta e il lancio di uova
Un gruppo di senzatetto ha inscenato una protesta nei confronti del ministro Lupi, effettuando, tra l’altro, un lancio di uova contro il rappresentante del Governo, che, comunque, non è stato colpito. A promuovere la protesta sono stati alcuni componenti del comitato “Prendo casa”, già protagonisti in passato di altre iniziative finalizzate alla soluzione del problema dell’insufficienza di alloggi di edilizia popolare.



Social