Archivio Storico News
A Cosenza la VI Giornata Nazionale dell’Avo, Associazione Volontari Ospedalieri
COSENZA – L’A.V.O. Cosenza anche quest’anno festeggerà, unitamente alle altre sedi italiane, la storia dell’ Associazione Volontari Ospedalieri, un cammino intrapreso oltre 35 anni fa.
I volontari cosentini, insieme a quelli di tutta Italia, grazie a piccoli ma preziosi gesti hanno creato negli anni una grande associazione umanitaria, presente in tutte le più importanti Strutture Ospedaliere e Case di Riposo del territorio nazionale. La VI giornata nazionale AVO sarà celebrata dai volontari di Cosenza in tre appuntamenti. La prima giornata, oggi sabato 25 ottobre, i volontari allestiranno tre gazebo ubicati rispettivamente in Piazza XI Settembre (Corso Mazzini); presso il piazzale esterno dell’ingresso principale dell’Ospedale dell’Annunziata e a Rende all’interno del centro commerciale Metropolis. Con la loro discreta presenza i volontari testimonieranno a tutta la cittadinanza che bastano poche ore del tempo libero per rendere meno triste la degenza degli ammalati. Nei gazebo sarà distribuito dai volontari, materiale informativo per diffondere la cultura della solidarietà gratuita.
Nella seconda giornata, domani, domenica 26 ottobre, verrà celebrata la Santa Messa, nella cappella dell’Ospedale dell’Annunziata, in presenza di tutti i volontari; verrà altresì officiata la benedizione della nuova sede, all’interno dello stesso ospedale. Seguirà il pranzo sociale organizzato dall’associazione, come buon auspicio di un nuovo anno proficuo. Nel corso della terza ed ultima giornata, martedì 28 ottobre, si terrà il Convegno A.V.O. sul tema “Questione di identità, nell’era nuova dell’AVO”, alle ore 16.30, nel Salone degli Stemmi, Piazza Parrasio (Centro Storico) Cosenza. Relatore sarà Padre Rosario Messina, Docente di Storia della Sanità presso l’Istituto Camilliano di Roma, alla presenza di autorità civili, religiose e sanitarie. Inoltre, la Presidente AVO Cosenza, Angela Maria Cundari, porgerà i suoi saluti e, insieme alla moderazione del giornalista dott. Valerio Giacoia, procederanno alla Premiazione del Concorso “Solidarietà e Volontariato”, istituito in memoria della piccola Morgana Lamberti, a cui hanno partecipato numerose scuole della città.
Gli appuntamenti in provincia
A Castrovillari alle ore 17.30, al Polifunzionale di San Girolamo, è previsto il convegno “Cosa significa essere volontario oggi” con padre Rosario Messina e con le testimonianze dei ragazzi dell’AVO Giovani. Seguirà un momento musicale con Nova Vox Aurea. I volontari AVO scenderanno in piazza oggi, anche a Mormanno in piazza Umberto I. Alle ore 18.00 è prevista una Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria del Colle. Anche a Corigliano l’AVO ha organizzato numerose attività. Domani, domenica 26 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, uno stand promozionale sarà allestito presso il parco comunale “Fabiana Luzzi”. Alle ore 19.00 è prevista una serata di gala al Teatro comunale Valente con consegna dei premi agli alunni vincitori del concorso di scrittura.



Social