Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Fusione Cosenza-Rende, cittadini: “Dopo la raccolta firme, attendiamo un Consiglio comunale ad hoc”

Area Urbana

Fusione Cosenza-Rende, cittadini: “Dopo la raccolta firme, attendiamo un Consiglio comunale ad hoc”

Pubblicato

il

Cosenza Rende 5

Terra Libera: “La fusione Cosenza-Rende è necessaria a scongiurare, dopo quella Rossano-Corigliano, una emarginazione politica”

 

COSENZA – “Dopo  Rossano e Corigliano, si potrebbe parlare di unione dei comuni anche per Cosenza, Rende e Castrolibero. Nei mesi scorsi, infatti,  un gruppo di associazioni, tra le quali Terra Libera, – si legge in una nota – hanno promosso una raccolta firme per richiedere al Consiglio Comunale di Cosenza  l’inserimento, fra i punti dell’ O.d.G., la  richiesta da parte di centinaia di cosentini di  un consiglio comunale, ad hoc, sulla possibilità di  fusione delle città di Cosenza, Rende e Castrolibero. Ad oggi, tuttavia, non  se ne ha notizia. La domanda che ci poniamo è, perciò, come mai questa istanza dei cittadini non sia stata ancora accolta. Eppure le amministrazioni dei tre comuni hanno dato parere favorevole alla possibilità di unificazione e la città di Cosenza, addirittura, ha approvato una delibera sulla fusione con Rende (la n°63 dell’8 maggio 2017).

Il  sindaco Manna, dalla sua, ha sottolineato come l’intera comunità rendese, insieme a quelle  delle altre città, dovranno essere coinvolte in un percorso fortemente democratico di condivisione, con il coinvolgimento delle comunità di Castrolibero, Montalto e degli eventuali altri comuni che intendono partecipare a questo processo di fusione. A fronte, dunque, dei segnali positivi dati dai due sindaci e i numerosi incontri  che si sono svolti, ci chiediamo come mai non si dia nuovo impulso all’iter amministrativo avviato nei mesi scorsi? Ciò che vogliamo è, dunque, sollecitare i sindaci coinvolti ad aprire, nei rispettivi Consigli Comunali, un dialogo e un’analisi imparziale su questo importante argomento, concedendo, successivamente, un democratico pronunciamento ai cittadini che decideranno se procedere a questo importante passo di unificazione o desistere da questa opportunità. Si vuole forse relegare Cosenza e Rende all’insignificanza politica, a cui, con la fusione  Rossano-Corigliano, saranno  destinate se se non si procederà all’unificazione?”

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA