Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Vicky si sta lasciando andare. Le “posture-segnali” dei cani (AUDIO)

Qui la zampa!

Vicky si sta lasciando andare. Le “posture-segnali” dei cani (AUDIO)

Pubblicato

il

Vicky 001

Vi presentiamo Vicky, bellissimo esemplare di Amstaff, soffre l’abbandono e il box. Scopriamo insieme cosa comunicano i nostri amici pelosi con la loro postura e poi l’appuntamento del 10 giugno in piazza dei Bruzi.

 

Vicky

Tutti i cani hanno diritto di vivere tra le braccia amorevoli di qualcuno e Vicky di voglia di vivere ne aveva tanta, ma ora da quando è dietro quelle sbarre del box si sta spegnendo. Il suo musetto è molto triste. Vicky è una bellissima Amstaff, educata, giocherellona che è stata trovata abbandonata e legata ad un palo. Subito le volontarie hanno capito che era educata perchè giocava con la pallina, accettava il guinzaglio. Ma quella sua voglia di vivere si sta appassendo. Vicky dovrebbe avere tre anni, è nata nel 2015. Ora vive in  canile ed è molto triste per via della forzata reclusione in una gabbia. Di razza Amstaff, taglia media, affettuosa e giocherellona al punto giusto, è anche molto simpatica. Ha tutto… le manca solo una famiglia. Vicky viene affidata sterilizzata, vaccinata, microchippata.

Vicky 02

ASCOLTA la rubrica di questa settimana
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2018/06/QUILAZAMPA-1-giugno.mp3″]

Le posture dei cani, sono un segnale

I cani non parlano la nostra lingua ma riescono a comprenderla nel tempo. Per esprimere il loro stato d’animo, anzichè usare il linguaggio verbale, utilizzano quello del corpo. Il problema deriva dal fatto che se i padroni non conoscono il significato di queste posture, non possono decifrare il messaggio che sta dietro alle posizioni adottate dai loro animali domestici. Tentiamo di capire le posture del cane e il loro significato, in modo da migliorare considerevolmente la vostra comunicazione. Se il cane drizza la coda e le orecchie è solo in allerta: ha visto qualcosa e trasmette il suo “cosa sta succedendo”. Quando si drizza anche il pelo, ovvero la piloerezione, oltre all’allerta c’è il sospetto che possa succedere qualcosa. Drizzare il pelo sottolinea la necessità del cane a ‘farsi più grande’ per mettersi sulla difensiva. Basta focalizzare la sua attenzione su qualcos’altro rispetto a quello che lo sta facendo innervosire. Se invece il cane si presenta con la coda bassa e le orecchie abbassate, è uno stato d’ansia che viene anche accostato allo sbadiglio. Per levare il fenomeno dell’ansia è necessario, sempre, distrarlo e spostare la sua attenzione su altro.

IMG 20180525 WA0061

SAVE THE DATE 10 Giugno 2018

Domenica 10 giugno dalle 16.30, in piazza dei Bruzi a Cosenza, si terrà la seconda edizione della “Mostra amatoriale canina” promossa dall’Associazione onlus Gli Invisibili dei Canili Rifugio. Slogan dell’iniziativa è “I cani che salvano i cani”. Tutti gli amici pelosi possono partecipare perchè esiste una sola razza: “il cane”. Lo scorso anno si sono registrate 50 iscrizioni e sono stati 17 gli invisibili salvati grazie a loro.

 

Se vuoi scriverci e chiederci un consiglio sull’educazione del tuo cane: redazione@quicosenza.it (nell’oggetto indicare “Qui la Zampa“); Se invece vuoi adottare i cani, il giorno delle adozioni in canile a Donnici è il GIOVEDI’. Le adozioni al canile sanitario in contrada Acquafredda di Mendicino (Cs) invece, si possono effettuare di LUNEDÃŒ dalle 9:30 alle 12:30

Numeri utili per informazioni e/o adozioni

Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Teresa 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381

 

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI della rubrica Qui la Zampa

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA