Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Reddito di cittadinanza. Pubblicato sul sito dell’INPS il modulo per fare richiesta

Italia

Reddito di cittadinanza. Pubblicato sul sito dell’INPS il modulo per fare richiesta

Pubblicato

il

Reddito di cittadinanza

A partire da mercoledì 6 marzo, potrà essere presentato il modulo per richiedere il reddito o la pensione di cittadinanza direttamente sul sito dell’INPS, alle Poste o tramite CAF

.

ROMA –  Sul sito Internet dell’INPS è disponibile il modulo da compilare per la richiesta del reddito di cittadinanza. Nella sezione “Prestazione e servizi/ Tutti i Moduli” del portale in realtà sono presenti  tre moduli siglati SR180, SR181 e SR182 che richiamano nel loro contenuto tutte le norme del decreto. Dei tre documenti resi disponibili, in particolare è il modello SR180 a contenere la domanda vera e propria che dà diritto al sussidio economico introdotto dal Governo che potrà essere inviato dal 6 marzo per avere poi i primi accrediti sulle card a partire poi dal mese di Aprile.

Inps modulo reddito di cittadinanza

I requisti per poter accedere al redditto di cittadina prevedono la cittadinanza italiana, europea o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa, avere un ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) aggiornato e inferiore a 9.360 euro annui. Esclusa la prima casa nel patrimonio immobiliare posseduto non deve superare i 30.000 euro. Avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso. Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.

Per aprile sono attesi i test per la selezione dei navigator che dovranno guidare i cittadini che hanno usufruito del Reddito di Cittadinanza all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA