Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Santelli “in Calabria c’è lavoro di squadra. Cotticelli sta lavorando all’emergenza”

Calabria

Santelli “in Calabria c’è lavoro di squadra. Cotticelli sta lavorando all’emergenza”

Pubblicato

il

Jole Santelli 02

Così la Santelli dopo che questa mattina Pippo Callipo aveva chiesto l’intervento di Cotticelli nell’assumere medici, di infermieri e operatori sanitari e alla stessa presidente chiesto delle risposte sull’emergenza “Cotticelli non va tirato per la giacca. Sta lavorando al progetto emergenza, senza protagonismi”

.
COSENZA – “Mi permetto sommessamente di far notare che il flusso degli arrivi dal Nord forse andava arginato prima e, adesso, quando già in migliaia sono rientrati in Calabria, evocare l’intervento dell’esercito è inutile, anche perché i militari sono già impegnati sul territorio nell’operazione ‘Strade sicure’. Semmai, abbiamo bisogno di un esercito di medici, di infermieri e di operatori sanitari. E abbiamo bisogno che chi governa, piuttosto che mandare messaggi poco rassicuranti, dia delle risposte e metta chi lavora nella Sanità nelle condizioni di operare in sicurezza”. Questo quanto affermato questa mattina dal consigliere regionale Pippo Callipo, leader di “Io resto in Calabria” e già candidato alla Presidenza della Regione. “La stragrande maggioranza dei calabresi – aveva detto Callipo – sta osservando con dedizione le norme disposte dal decreto ‘Io resto a casa’, dunque non serve militarizzare ulteriormente il territorio. Serve invece essere pronti a fronteggiare dal punto di vista sanitario un eventuale aumento dei contagi. Servono strutture, personale e strumenti. Servono le assunzioni e serve reperire subito i dispositivi di protezione per chi lavora negli ospedali con grande spirito di sacrificio. Serve – aveva concluso Callipo – che il commissario alla Sanità, gen. Saverio Cotticelli, faccia sentire concretamente la sua presenza perché di lui al momento non abbiamo notizie. È ora di svegliarsi”

Santelli “Cotticelli sta lavorando all’emergenza”

È la governatrice a rispondere alle parole di Callipo sottolineando che alla regione il commissario Cotticelli sta lavorando all’emergenza e lo sta facendo con tutto il suo gruppo con spirito di collaborazione “mi spiace dover prendere atto che, in questo momento particolarmente delicato, il Commissario Cotticelli venga continuamente tirato per la giacca – ha replicato la Santelli – Al consigliere Callipo che invita il Commissario a far sentire concretamente la sua presenza, voglio far presente che il generale sta lavorando al progetto emergenza, senza protagonismi ed in un sereno e serissimo lavoro di squadra. Lo dimostra il fatto che tutti i provvedimenti assunti sono concordati, firmati o controfirmati dal Commissario. Stiamo lavorando – prosegue Santelli – in un clima di grande collaborazione, senza polemiche ed evitando di essere autoreferenziali. Per questo ringrazio di cuore il Commissario Saverio Cotticelli, il sub commissario Maria Crocco e tutta la struttura del Dipartimento Tutela della salute per l’impegno e la competenza che stanno dimostrando”.

A Germaneto quasi pronti due padiglioni

La Santelli replica anche al segretario della Cgil Sposato sulla gestione dell’emergenza “voglio tranquillizzare il segretario generale Cgil Calabria, Angelo Sposato, circa il metodo tramite cui viene gestita in queste settimane l’emergenza sanitaria in Calabria. Tutte le decisioni vengono assunte in accordo con il Commissario Cotticelli. Nessuno ha intenzione di esautorare nessuno, anzi. L’intento di tutti è lavorare in squadra. Credo piuttosto sarebbe opportuno informarsi rispetto al piano che stiamo attuando, con non pochi sforzi da parte di tutti: non solo è previsto l’utilizzo del padiglione del Policlinico universitario di Germaneto, – ha aggiunto la governatrice – ma da qualche giorno si sta lavorando per rendere pienamente operativo anche il secondo padiglione. I lavori dovrebbero essere ultimati già domani”

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA