Italia
Recovery Fund, all’Italia 81 miliardi a fondo perduto e 90 di prestiti. Conte: “strada giusta”
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha annunciato un nuovo strumento per combattere in Europa la crisi da coronavirus. All’Italia la fetta maggiore con 172 miliardi. Di questi 82 saranno a fondo perduto e 90 di prestiti. Il piano dovrà essere approvato dal consiglio europeo. Conte soddisfatto “un ottimo segnale, la cifra è adeguata”
.
COSENZA – Va all’Italia la fetta maggiore del Recovery Fund da 750 miliardi proposto dalla presidente della commissione Ue Ursula von Der Leyen. Previsti 500 miliardi di aiuti e 250 in prestiti. Il pacchetto italiano ammonta a 172,7 miliardi di euro di cui 81,807 miliardi a fondo perduto e 90,9 di prestiti e come detto rappresentano la quota più alta destinata a un singolo Paese. E questo sia in termini assoluti sia per quanto riguarda gli aiuti a fondo perduto che i prestiti. All’Italia segue la Spagna, con un totale di 140,4 miliardi, divisi tra 77,3 miliardi di aiuti e 63,1 miliardi di prestiti. La Commissione otterrà i 750 miliardi di euro innalzando temporaneamente il tetto delle risorse proprie del bilancio comune al 2% del Pil Ue, e andando sui mercati a finanziarsi. Il debito così emesso dovrà essere rimborsato tra il 2028 e il 2058, attraverso il bilancio comune post 2027. Per reperire risorse Bruxelles propone di includere nuove risorse da tasse sulle emissioni, sulle grandi multinazionali, sulla plastica e Web tax.
IL VIDEO
Ursula Von Der Leyen ha annunciato il nuovo strumento per combattere in Europa la crisi da coronavirus il ‘Next Generation Ue’ “la crisi ha effetti di contagio in tutti i Paesi – ha detto la presidente della Commissione Ue – e nessuno può ripararsi da solo. Un’economia in difficoltà da una parte indebolisce una forte dall’altra. Divergenze e disparità aumentano e abbiamo solo due scelte: o andiamo da soli, lasciando Paesi e regioni indietro, o prendiamo la strada insieme. Per me la scelta è semplice, voglio che prendiamo una strada forte insieme”.
” Lo sforzo complessivo dell’Ue per la ripresa sarà da 2.400 miliardi di euro – ha aggiunto la Von der Leyen presentando il ‘Next generation Eu’ al parlamento europeo. “Le proposte più coraggiose sono quelle più sicure”, ha detto spiegando che la proposta del Fondo da 750 miliardi si aggiungerà ai 1.100 miliardi di bilancio pluriennale Ue, il Qfp, “riveduto a 1.100 miliardi, per un totale di 1.850 miliardi” di euro. Il tutto sarà sommato ai 540 miliardi delle misure già approvate: Mes light, Sure per la disoccupazione e fondi Bei”. Lo strumento economico dovrà essere approvato dal consiglio europeo (si ipotizza entro il 10 giugno) ma sulla cifra e gli aiuti l’Olanda frena evidenziando che le posizioni sono ancora lontane e i negoziati richiederanno tempo. Nel frattempo le Borse europee hanno accelerato e lo spread è cala fino a 190 punti base.
Conte “cifra adeguata, la strada è quella giusta”
“Descritti come visionari perché ci abbiamo creduto dall’inizio. Sono 500 i miliardi a fondo perduto e 250 i prestiti, una cifra adeguata. Ora acceleriamo su negoziato e liberiamo presto le risorse’ ha detto il premier Conte che parla di ‘ottimo segnale’. Berlino chiede ora ‘un veloce compromesso fra i 27’.



Social