Calabria
Pri: morto Francesco Nucara, Occhiuto “Calabria perde grande protagonista”
E’ stato per 16 anni, dal 2001 al 2017, segretario del Partito Repubblicano. Il cordoglio del presidente della Regione Occhiuto e della Giunta regionale
CATANZARO – Si è spento all’età di 82 anni Francesco Nucara, per 16 anni segretario del partito Repubblicano (dal 2001 a 2017). Nucara, nato a Reggio Calabria il 3 aprile del 1940, è stato deputato per cinque legislature, dal 1983 al 1994 e dal 2006 al 2013, sottosegretario al Ministero dei Lavori Pubblici dal 1989 al 1991 e viceministro dell’Ambiente dal 2005 al 2006.
Laureato in scienze statistiche e attuariali e in architettura, iscritto all’albo dei giornalisti, ha sempre posto al centro della sua azione politica lo sviluppo economico ed il riscatto del Mezzogiorno. È stato vicepresidente della Commissione Bicamerale per il Mezzogiorno. Pur non ricoprendo più cariche ufficiali, aveva mantenuto un forte impegno politico, raccontato anche nei suoi due ultimi saggi “Storia di una passione politica” e “Incontri con la politica”, editi da Rubbettino nel 2017 e nel 2021.
Il cordoglio di Occhiuto: “La sua scomparsa mi addolora profondamente”
“Protagonista della vita politica e istituzionale del nostro Paese, è stato fino all’ultimo un autentico testimone d’impegno per la sua amata Calabria. A lui mi legano ricordi, battaglie comuni, e tanti momenti di confronto avuti in questi anni, in nome di quei valori e di quegli ideali di servizio verso le istituzioni che hanno contraddistinto la sua lunga carriera, sempre caratterizzata da una dedizione autentica verso il Mezzogiorno“.
Sono le parole del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, che ricorda Francesco Nucara quale “fine intellettuale, che ha attraversato le stagioni della politica lasciando sempre il segno, grazie a uno sguardo acuto e inedito, e a un carico di passione e coraggio. La Calabria perde un punto di riferimento importante. Per la nostra Regione e per tutto il centrodestra oggi è un giorno carico di tristezza. Sincero cordoglio, mio personale e da parte della Giunta che ho l’onore di presiedere, alla famiglia”.



Social