Provincia
Grande successo per il Torneo di tennis organizzato dall’Aeronautica Montescuro
La manifestazione sportiva giunta alla sua seconda edizione ha visto alternarsi sulla terra rossa rappresentanti delle diverse Forze dell’ordine
 RENDE – Si è svolta dal 3 all’8 ottobre presso il Chiappetta Sport Village di Rende (CS) la 2a edizione del Torneo di Tennis della Provincia di Cosenza. Cinque giorni di intensa attività sportiva dove a sfidarsi simbolicamente sono state otto squadre rappresentanti le principali Amministrazioni dello Stato provenienti dalla provincia di Cosenza. Oltre l’Aeronautica Militare rappresentata dal Distaccamento Aeronautico Montescuro promotore dell’iniziativa, hanno aderito la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Municipale. Novità di questa seconda edizione è stata la partecipazione della rappresentanza dei Magistrati di Cosenza e quella del Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria. Il campionato organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Tennis, è stato articolato su un tabellone diviso in due gruppi, dando alle squadre la possibilità di sfidarsi sia in “singolo†che in “doppioâ€. Grazie al meteo clemente poi, è stato possibile assistere a match intensi e colpi di alta scuola, con il fair play a farla comunque da padrone. Le fasi eliminatorie hanno visto il prevalere delle rappresentanze di Polizia Muncipale e Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria. A trionfare è stata la squadra degli universitari che si è aggiudicata entrambe le sfide in singolare.
Le successive premiazioni, hanno visto il Comandante del Distaccamento Aeronautico Montescuro Tenente Colonnello Massimo Alligri fare gli onori di casa premiando tutti gli atleti partecipanti e dando la parola ai comandanti dei rispettivi corpi per un cenno di saluto. Ha inoltre ringraziato il Presidente Regionale della Federazione Italiana Tennis, Joe Lappano, per aver conferito prestigio alla manifestazione patrocinando l’evento. L’intento dell’iniziativa è stato quello di consolidare attraverso lo sport, i rapporti con le principali istituzioni dello Stato quotidianamente impegnate nella salvaguardia della libertà e di quei principi fondamentali in Patria ed all’Estero che da sempre caratterizzano il nostro Paese.
Il Distaccamento Aeronautico di Montescuro, posto alle dipendenze del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea di Bari, assicura il supporto tecnico-logistico al Centro di Sopravvivenza in Montagna, Reparto deputato all’addestramento del personale militare (anche interforze) in ambiente montano. Garantisce con proprio personale specialista, il funzionamento degli apparati di telecomunicazione, informatica operativa e assistenza alla navigazione aerea, fornendo ospitalità agli apparati dell’Esercito Italiano e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Inoltre, la Stazione Meteorologica insediata nel Reparto, è inclusa nella rete di osservazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Nel rispetto degli standard previsti dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), effettua la rilevazione delle variabili atmosferiche e dei fenomeni in atto con l’impiego di personale qualificato e l’utilizzo di strumenti di misurazione tecnologici.



Social