Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Presentazione del libro ”Spaccaferro” di Gianni Mazzei

Lo scaffale

Presentazione del libro ”Spaccaferro” di Gianni Mazzei

Pubblicato

il

libro 506

L’evento si terrà domani, alle 18,00, presso Palazzo Gentile di Villapiana.

 

VILLAPIANA (CS) – La presentazione sarà introdotta e coordinata da Leonardo Diodato, mentre saranno presenti come relatori Tullio Masneri e Titti Cardamone e come lettore Pino Nigro. Interverrà il sindaco Paolo Montaldi.

Il libro

Era un albero di fico, come mai se ne erano visti, alto piú di trenta metri e con un grosso tronco spaccato in due nella parte iniziale: una fenditura ampia tale da consentire un rifugio a una persona rannicchiata. In quel momento in cui l’albero era stato afferrato da quelle mani spaventose, a lui – piú che ricordargli delle tante volte che vi si era rifugiato per non farsi trovare e sfuggire cosí alle incessanti, amorevoli cure della madre che lo infastidivano come se fosse stato una debole femminuccia – fece venire in mente qualcosa che ancora, in età matura, gli procurava disagio ma anche dolce e inspiegabile turbamento: allorché ragazzo di circa dieci anni – curvato sotto l’albero nella calura estiva – toglieva dai pantaloncini il membro e lo mostrava a lei, inginocchiata di fronte con le gambe divaricate a indicare con lo sguardo quella palpitante intimità che occhieggiava tra la calda peluria bionda. Lei gli aveva detto che solo cosí facendo le cicale – che frinivano in quel pomeriggio – avrebbero smesso per rifugiarsi con il loro canto per sempre in quel roseo triangolo e egli avrebbe preso da lí le cicale, succhiandole con le sue tenere labbra (l’incipit del libro).

L’autore

Gianni Mazzei è nato e vive in Calabria, dove ha ricoperto anche la carica di sindaco a Villapiana, suo paese. Già docente di storia e filosofia, è stato tutor di storia contemporanea presso il polo universitario a distanza di Rossano, dipendente dall’università San Pio V di Roma. Attualmente dirige il Centro Internazionale di Studi Deradiani. Si interessa di critica letteraria e artistica. Al suo attivo raccolte di poesie, romanzi e saggi (specie sul pensiero greco).

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA