Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Break estivo, settimana “turbolenta” in Calabria. Dal sole ai temporali fino a Ferragosto

Calabria

Break estivo, settimana “turbolenta” in Calabria. Dal sole ai temporali fino a Ferragosto

La settimana che porta a Ferragosto sarà caratterizzata dai rovesci e dai temporali nelle ore pomeridiane. Per domani allerta meteo gialla

Pubblicato

il

Maltempo ok

COSENZA – L’estate in Calabria non è finita. Ma dopo giorni e giorni di calura e afa insopportabile, quella che appena iniziata sarà una settimana “turbolenta” dove al sole della mattina, si alterneranno improvvisi rovesci e temporali (accompagnati da raffiche di vento e grandinate) nel pomeriggio, anche di forte intensità. Un assaggio lo abbiamo avuto ieri, quando sono bastati 20 minuti di forte pioggia per allagare alcune strade a Cosenza e nel centro storico. Questo andazzo climatico ci accompagnerà di sicuro fino alle porte del Ferragosto con instabilità atmosferica più marcata proprio al Centro-Sud, dopo che nel fine settimana i temporali avevano colpito (non senza danni) il Nord. Abbiamo imparato che i fenomeni si presentano a tratti anche violenti a causa dei contrasti tra l’aria più fresca che è riuscita a fare breccia nell’alta pressione, e l’aria calda preesistente nei bassi strati. A questo si aggiunga la temperatura dei nostri mari più calda del normale. La Protezione civile regionale ha intanto prolungato fino a domani l’allerta meteo di colore giallo su tutta la regione per criticità idrogeologica-idraulica e temporali.

15801

Rovesci a parre, Il clima resterà comunque abbastanza caldo ovunque e la stagione estiva è tutt’altro che in crisi in quanto tutta l’area mediterranea continua ad essere comunque avvolta dalle alte pressioni. Più a nord infatti troviamo un redivivo anticiclone delle Azzorre mentre più a Sud l’anticiclone africano rimane sempre ben vigile e pronto a riaffacciarsi. La settimana che porta a Ferragosto non dovrebbe comunque essere caratterizzata da caldo estremo con punte di 32-33 gradi sulle regioni di ponente, all’estremo Sud e sulle isole. Aiuterà anche l’assenza di afa, grazie anche a una maggiore ventilazione settentrionale, specie tra domani e giovedì sulle regioni centro-meridionali e sui mari, con i bacini del Centro-Sud che potrebbero addirittura, a tratti, risultare mossi.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA