Archivio Storico News
Endometriosi, dal Rendano parte l’incontro tra medicina e arte
COSENZA – Si chiude la settimana di eventi per promuovere la conoscenza dell’endometriosi, malattia che colpisce il 10% delle donne in età fertile.
Cosenza sceglie la strada dell’arte – che in tante occasioni ha dimostrato di essere uno straordinario veicolo di conoscenza e significativo strumento di promozione – organizzando una giornata, domenica 9 marzo, per fare informazione sull’endometriosi e, al tempo stesso, piacevole intrattenimento grazie agli attori Orsetta Foà, Valeria De Luca e Gerry Gherardi, alla cantante Rosa Martirano, al musicista-medico Cataldo Perri.. Si chiama infatti “Endometriosi e Arte: che spettacolo di conferenza!” la bella iniziativa, frutto di un impegno corale, tra A.I.E., Fidapa, Associazione Mamma che Mamme, con il convinto sostegno dell’Amministrazione comunale che all’evento che si terrà domani mattina a partire dalle 10 offre la sua cornice più prestigiosa, il teatro Rendano.
COS’E’ L’ENDOMETRIOSI – Sono 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia le donne affette da endometriosi, patologia insidiosa che colpisce il tessuto che riveste la superficie interna dell’utero, l’endometrio appunto, ma soprattutto una malattia che, molte volte, quando viene diagnosticata ha già fortemente compromesso la qualità della vita della donna colpita. Riflessione che si fa ancora più amara se si pensa che con l’endometriosi alla fine bisogna conviverci, perché allo stato attuale non esiste una cura definitiva e, pertanto, meglio sarebbe diagnosticarla per tempo, anche in età adolescenziale, quando è più facile affrontarla tanto sul piano delle cure mediche quanto su quello degli stati emotivi che l’accompagnano, e soprattutto si riescono ancora ad evitare le conseguenze peggiori, tra le quali infertilità e degenerazioni.



Social