Archivio Storico News
Fusto abbandonato nel fiume, vicino una pecora morta (FOTO)
ROSSANO (CS) – Non si conosce ancora la natura del contenuto, nè la provenienza del barile ritrovato alla foce del fiume Trionto.
Una zona in cui, come spiega la capitaneria di Porto dell’Alto Jonio, non si sono mai verificati ritrovamenti di questo genere. Un’area isolata, difficilmente raggiungibile con un’auto comune nella quale non sono presenti insediamenti urbani o industriali. Resta ancora avvolto nel mistero l’episodio del rinvenimento di un fusto metallico, sigillato ed arrugginito, adagiato nel letto di un fiume nelle campagne rossanesi. Nella giornata di domenica diversi cittatini hanno segnalato la presenza del rifiuto sospetto in località Farro sollecitando l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco in tenuta anticontaminazione, i carabinieri e la guardia costiera. Il fusto è stato quindi isolato e trasportato presso l’isola ecologica di contrada Pennino in attesa che le analisi dell’Arpacal possano rivelare la natura del suo contenuto che, da quanto affermano i vigili del fuoco, pare non sia riconducibile a rifiuti radioattivi.
L’intera area è stata quindi delimitata con sigilli vista la preoccupazione destata dal ritrovamento, a pochi metri dal fusto, del cadavere di una pecora nelle acque del fiume. “Ci auguriamo – scrivono i Verdi di Rossano in una nota – che la carcassa dell’ovino ritrovata nel fiume non sia un effetto dell’abbeveraggio dell’animale nelle acque contaminate dal contenuto del fusto. E’ urgente attivare, nell’immediato, una serie di ricerche atte a scoprire l’eventuale presenza di altri bidoni simili sepolti o nascosti nella zona. Nel caso in cui, come ci auguriamo, dovessero essere individuati i responsabili siamo pronti a costituirci parte civile in sede processuale”. Intanto dalla capitaneria di Porto informano che solo nel momento in cui verrà stabilità la natura del materiale contenuta nel fusto, si potrà individuare l’azienda che ha smaltito illecitamente i rifiuti abbandonandoli alla foce del fiume.
{imageshow sl=158 sc=3 /}



Social