Archivio Storico News
Meteo: l’inverno non molla la presa. Forte maltempo da stasera su tutta la Calabria. A marzo nuova ondata di gelo?
Un fronte perturbato mite proveniente dal nord Africa si scontrerà con correnti più fredde atlantiche provocando una forte ondata di maltempo. Previste piogge anche torrenziali principalmente sul versante ionico. L’inverno e il freddo ci faranno compagnia anche a Marzo
COSENZA – Dopo il grande freddo e le nevicate storiche che si sono registrare in alcune zone della Calabria, non certo abituate alle neve e con la Sila letteralmente sommersa dalla coltre bianca (fino a 3 metri a Botte Donato e quasi 1 metro e mezzo a Camigliatello e Lorica), da una settimana ci ritroviamo sotto il dominio dell’anticiclone, che sta garantendo tempo stabile e soleggiato, caratterizzato anche da temperature abbastanza miti durante le ore più calde della giornata ma “gelide” nella notte, a causa dell’inversione termica. Ma da oggi si cambia nuovamente pagina. la Calabria, infatti, sta per essere investita da una forte ondata di maltempo, che non sarà fredda, ma porterà piogge di forte intensità accompagnate da vento forte. Ad essere maggiormente colpita sarà la fascia ionica reggina, anche se il maltempo non risparmierà nessuna parte della regione. Il peggioramento inizierà nella serata di oggi, quando un fronte perturbato caldo proveniente dalla Tunisia in risalita verso il mediterraneo centrale, si mescolerà con correnti decisamente più fredde di origine atlantica in arrivo dalla Francia. Lo scontro tra le due masse d’aria provocherà un marcato peggioramento del tempo con la formazione di un minimo depressionario che porterà piogge intense e locali nubifragi. Maltempo che insisterà anche per tutta la giornata di domenica e, in parte, anche nella lunedì mattina quando ci sarà un temporaneo miglioramento. Come detto non ci sarà freddo o gelo anzi, a causa delle correnti di scirocco la neve cadrà solamente a quote molto alte nella notte (1.500 metri), ma in rapida ascesa fin a superare i 1.600/1.800 metri entro domani. I venti saranno di scirocco ed in deciso rinforzo, mentre i mari risulteranno molto mossi fino a diventare agitati. Attenzione alle possibili mareggiate sui tratti esposti e già duramente colpiti dal maltempo delle settimane scorse.
La carta delle piogge previste per stanotte e la mattinata di domani
Focus: evoluzione del tempo prossimi giorni – Ci stiamo avvicinando velocemente all’inizio della primavera meteorologica (1 Marzo 2015) e le belle giornate vissute in questo periodo con l’allungarsi anche delle ore di luce, testimoniano l’imminente passaggio di stagione. Ma il generale inverno non ha certo voglia di abdicare alla primavera, senza regalare uno o più colpo di coda. In base alle ultime emissioni dei modelli matematici, infatti, verso la fine della prossima settimana ma soprattutto nei primi giorni di Marzo, l’Italia potrebbe essere oggetto di diverse incursioni fredde di origine artica, che porteranno ancora freddo e neve a bassa quota anche in Calabria. Nel frattempo da martedì, dopo un breve miglioramento vivremo diversi giorni perturbati accompagnati anche da una diminuzione delle temperature con quota neve che tornerà ad abbassarsi. Ne riparleremo nei prossimi giorni.



Social