Cultura & Spettacolo
‘Lidenbrock – Concert For Sax And Voice’, il nuovo Album di Alberto la Neve e Fabiana Dota
Una peregrinazione ascetica, suffragata da un climax surreale e di inebrianti traiettorie sonore che spalancano le porte di un universo parallelo.
COSENZA – Lidenbrock è un disco che travalica scientemente qualsivoglia etichetta di genere musicale, Un album cosmico, iconoclasta, che inneggia alla sperimentazione e alla creatività. Alberto La Neve con questo suo secondo disco continua la sua coraggiosa opera di sperimentazione, iniziata con Nemesi, coadiuvato questa volta dalla straordinaria vocalità di Fabiana Dota.
Si tratta di un concept album, una suite in quattro parti, dedicata al protagonista del romanzo di Jules Verne “Viaggio al centro della terra” che ripercorre le fasi principali del libro. Edito dalla giovane etichetta Manitù Records, è un disco colmo di suggestioni pervasive, che rifugge tendenzialmente da qualsiasi classificazione di genere musicale. Fortemente ispirato alla figura di Otto Lidenbrock, personaggio che nel noto romanzo fantastico veste i panni di un iracondo, tenace ed erudito professore di mineralogia. “Lidenbrock – Concert for sax and voice” è proprio come una sorta di suite, che consta di quattro brani originali scaturiti dalla fecondità compositiva di La Neve. Il sagace utilizzo dell’elettronica rappresenta un elemento caratterizzante di questa creatura discografica, dalla quale trasuda tutta l’esperienza dei due grandissimi artisti. Orgoglio tutto calabrese.



Social