Calabria
Appalti pubblici: Guardia di Finanza acquisisce documenti al Comune di Crotone «disponibilità e trasparenza»
CROTONE – La Procura della Repubblica di Crotone ha avviato un’indagine conoscitiva su una serie di opere pubbliche e affidamenti disposti negli ultimi anni da Provincia di Crotone, Comune di Crotone e Comune di Cirò Marina. Nella mattinata di ieri, su delega della magistratura, la Guardia di Finanza ha acquisito documenti e atti amministrativi presso le sedi degli enti. L’attività, che al momento non ipotizza alcun reato, riguarderebbe incarichi per servizi tecnici, progettazione, architettura e ingegneria. A Crotone i finanzieri si sono concentrati su atti relativi alla riqualificazione dell’ex piscina Coni, affidamenti alla ditta di smaltimento “Salvaguardia Ambientale” e diverse determine del 2023. Per la Provincia l’attenzione si è focalizzata su incarichi tecnici assegnati nel 2023, mentre a Cirò Marina i documenti acquisiti risalgono al secondo semestre del 2022.
Il Comune di Crotone ha espresso “massima disponibilità e trasparenza” verso le autorità competenti in riferimento all’attività ispettiva condotta ieri dalla Guardia di Finanza presso alcuni uffici comunali su disposizione della Procura della Repubblica di Crotone. “Si tratta di iniziative alle quali questa amministrazione ha sempre garantito la massima apertura e trasparenza nella consapevolezza che tali azioni rappresentano strumenti fondamentali per la tutela dell’interesse pubblico e per il corretto funzionamento della cosa pubblica”.
“L’Amministrazione comunale continuerà a offrire il proprio contributo, con spirito costruttivo e nel rispetto delle prerogative di ogni organo coinvolto, confermando la propria fiducia nel lavoro della Magistratura e delle Forze dell’Ordine nella piena convinzione che ogni attività di verifica e controllo rappresenti un importante presidio a tutela della legalità e della correttezza dell’azione amministrativa. Si ribadisce che questa Amministrazione ha sempre agito nel rispetto delle norme, ponendo al centro della propria azione i principi di trasparenza, legalità e servizio alla cittadinanza. Confidando nel lavoro della magistratura e degli organi preposti, continueremo a operare con serietà e determinazione nell’interesse della comunità”.



Social