Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Viabilità Parco del Pollino: firmato Protocollo d’Intesa con Anas per lavori sull’A3 di 26 milioni di euro

In Evidenza

Viabilità Parco del Pollino: firmato Protocollo d’Intesa con Anas per lavori sull’A3 di 26 milioni di euro

Pubblicato

il

Pappaterra Delrio 630x420 1

Sottoscritto oggi un Protocollo d’Intesa finalizzato alla progettazione e realizzazione (da parte di Anas) di interventi di riqualificazione di strade alternative alla A3, per l’importo complessivo di 26 milioni di euro

MORMANNO (CS) – E’ stato firmato questa mattina, presso una struttura del Comune di Mormanno, un Protocollo d’Intesa finalizzato alla riqualificazione di viabilità provinciali e comunali poste in adiacenza al Macrolotto 3.2 della A3 Salerno-Reggio Calabria e configurabili quali percorsi alternativi all’autostrada.

L’accordo è stato siglato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, dal Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, dal Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, dal Presidente f.f. della Provincia di Cosenza Graziano Di Natale, dal Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, dal Sindaco del Comune di Laino Borgo Francesco Armentano, dal Sindaco del Comune di Laino Castello Giovanni Cosenza, dal Sindaco del Comune di Mormanno Guglielmo Armentano e dal Sindaco del Comune di Morano Calabro Nicolò De Bartolo.

Il Protocollo prevede, nel dettaglio, che Anas provveda alla progettazione esecutiva ed alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali e comunali adiacenti o interconnesse con la A3 tra lo svincolo di Laino Borgo e lo svincolo di Campotenese, oltre che alla esecuzione dei lavori finalizzati al rispetto di specifiche prescrizioni impartite dalle Autorità Ambientali competenti (MinAMB e MiBACT).

Gli interventi sono stati preventivamente condivisi durante Tavoli Tecnici e di confronto svoltisi tra gli Enti sottoscriventi, sotto il coordinamento del MIT, oltre che durante specifici sopralluoghi. Il finanziamento delle opere previste in questo Protocollo rientra all’interno del Piano di Investimenti 2016-2020 MIT-ANAS, per un importo complessivo di 26 milioni di euro.

Durante gli incontri, sono state definite le priorità di intervento, secondo le esigenze rappresentate da Regione, Provincia e Comuni e dall’Ente Parco del Pollino, fattosi portavoce di specifiche istanze locali.

In particolare, gli interventi previsti nel Protocollo produrranno notevoli benefici anche per la fruizione delle aree del Parco del Pollino, sia in relazione alla sistemazione della viabilità di raccordo tra i centri storici dei Comuni interessati e l’autostrada A3, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Durante la stesura del progetto in Protocollo, tra le altre cose, si è puntato molto anche sulla valorizzazione dell’Altopiano di Campotenese dal quale in pochi minuti è possibile raggiungere Piano di Ruggio sul versante lucano del Parco e Piano di Novacco sul quello calabrese.

Gli interventi che si realizzeranno, inoltre, saranno funzionali alla fruibilità di due importanti strutture strategiche del Parco: l’esistente Centro per il Turismo Rurale ed il costruendo Polifunzionale.

Infine, sempre nell’ambito del Protocollo – per rispondere alle esigenze del Turismo nazionale ed internazionale che ruota attorno al Parco – verrà realizzata un’area camper, attrezzata con tutti i servizi occorrenti, che contribuirà a far diventare Campotenese luogo di riferimento per i viaggiatori.

Gli interventi concretizzeranno, quindi, le principali esigenze rappresentate dal territorio, oltre a garantire, attraverso la riqualificazione delle strade, il miglioramento dell’efficienza della viabilità esistente e il potenziamento della sua integrazione con l’autostrada A3, anche nell’ottica di eventuali situazioni emergenziali.

 

delrioDICHIARAZIONI DI GRAZIANO DELRIO SULL’A/3: “ENTRO DICEMBRE LAVORI SARANNO COMPLETATI”

Inoltre il ministro Delrio ha assicurato che: “saranno rispettati i tempi di chiusura definitiva dei cantieri sull’autostrada A/3 Salerno-Reggio Calabria. “Assolutamente si” ha risposto a chi gli chiedeva se è confermata la data del 22 dicembre, quando lo stesso ministro dovrebbe effettuare un sopralluogo con il premier, Matteo Renzi.

“Il presidente Armani – ha spiegato riferendosi al presidente dell’Anas che lo accompagna nella visita di oggi – sta lavorando intensamente con i suoi uomini sulla Salerno-Reggio Calabria e quindi sappiamo che sarà un momento importante per tutta Italia”. A chi gli faceva notare che lungo il tratto cosentino dell’autostrada ci sono tre interruzioni, Delrio ha spiegato che “servono a fare le ultime manutenzioni straordinarie e quindi – ha aggiunto – assolutamente siamo molto fiduciosi; c’è la galleria da completare. Ci sono passato – ha concluso – anche adesso.”

PER SITUAZIONE AEROPORTI, DELRIO: “SOLUZIONE AI PROBLEMI DELLA CALABRIA E’ FARE RETE”

Per quanto riguarda la situazione aeroporti, invece, il ministro ha dichiarato: “Io ho detto fin dall’inizio che la soluzione a questo problema è fare la rete degli aeroporti calabresi e di avere dei comitati di gestione composti da manager in grado di gestire veramente una situazione così complessa come quella degli scali aeroportuali“. Queste le sue parole in merito alla crisi delle società di gestione degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria. “Le società attuali – ha spiegato – sono state dichiarate fallite dai tribunali perchè non avevano le caratteristiche necessarie. Enac e ministero hanno più volte sollecitato a cambiare le modalità di gestione, ma non c’è stato verso. Quindi siamo alla fine di società che non erano in grado resistere al mercato e di rilanciare l’offerta per la Calabria e per tutto il Sud. A questo punto – ha detto ancora il ministro – abbiamo aperto un bando; ci sono numerose manifestazioni di interesse; un bando per prendere in gestione questi due aeroporti insieme. Siamo fiduciosi che questa sia la strada giusta. In poche settimane dovremmo riuscire a chiudere questo bando e di capire se il nuovo gestore sarà in grado di far ripartire il tutto. Però purtroppo – ha concluso – non c’è stata un’efficiente gestione nel passato”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA