Area Urbana
Veronica volontaria Abio a Cosenza: “è una grande emozione che ci fa capire quanto siamo fortunati” (AUDIO)
I volontari ABIO – Associazione per il Bambino in ospedale sono sempre più numerosi e si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera di Cosenza.
COSENZA – Iniziative, sorrisi, giochi, attività ludiche per alleviare il disagio dei bambini che sono ricoverati nei reparti pediatrici dell’ospedale civile di Cosenza. Un’attività di volontariato quella dell’Abio che scalda il cuore perchè racconta di mamme, papà, giovani, uomini, donne e ragazzi approcciarsi ad un’idea di volontariato importante e speciale. E poi le tante attività collaterali per sostenere l’associazione, come ad esempio il concerto “Canti di Gioia per piccoli sorrisi” che si è svolto la scorsa domenica nella Cattedrale di Cosenza.
Ma quanto è importante avvicinarsi al volontariato e soprattutto cosa spinge a voler intraprendere questa strada? Ai microfoni di Rlb Radiaottiva, ha portato la sua testimonianza una ‘neo’ volontaria dell’Abio, Veronica Longo. Una testimonianza speciale, di una mamma che decide di avvicinarsi alle attività dell’associazione scoprendo un mondo nuovo, fatto di sorrisi mai sprecati e di bambini, genitori, equipe e personale medico e paramedico, che ogni giorno alleviano le sofferenze dei bambini che si trovano costretti a ‘vivere’ un periodo di ricovero ospedaliero.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2016/12/veronica.mp3″]
Proprio Veronica su Facebook commenta così l’ultima iniziativa di Abio: “È stata una giornata che non dimenticherò facilmente. Una di quelle giornate che non vivevo da tempo. Un tripudio di emozioni: attesa, gioia, felicità, commozione, tristezza, soddisfazione, speranza… L’Abio è una famiglia fantastica, è un regalo grande, il regalo che i bambini ci fanno in ogni turno, in tanti modi diversi… Il Natale per me oggi si è compiuto, Gesù bambino era negli occhi di ogni bambino incontrato nei reparti“. Un post che contiene tutta l’emozione positiva di chi ha provato la vera ricchezza, quella del cuore, del dono, del sorriso!
L’obiettivo di ABIO è di intervenire per ridurre il disagio che affrontano i bambini, gli adolescenti e i genitori in ospedale, al momento dell’impatto con la struttura ospedaliera e durante la degenza. I volontari cercano di far ‘dimenticare’ ai ragazzi la malattia, la lontananza dagli spazi e dalle abitudini quotidiane della propria casa che possono diventare motivo di trauma per i bambini e le loro famiglie. Un lavoro straordinario per “Il diritto al sorriso” che è poi il motto dell’associazione impegnata ogni giorno, dal 2001, nei Reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica del P.O. dell’Annunziata di Cosenza. Accoglienza, gioco, sostegno e ascolto… questo è il vero senso del Natale, racchiuso nell’opera dei volontario Abio.



Social