Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Inaugura la Salerno – Reggio Calabria, il ministro la attraversa in bus: “A3 comoda, sicura e libera dai clan” (VIDEO)

Calabria

Inaugura la Salerno – Reggio Calabria, il ministro la attraversa in bus: “A3 comoda, sicura e libera dai clan” (VIDEO)

Pubblicato

il

IMG 20161222 WA0005

Cinquantacinque anni di cantiere per restituire ai cittadini un’autostrada in cui ci si è ‘dimenticati’ di ammodernare almeno 70 chilometri.

 

CASTROVILLARI (CS) – Una giornata storica. Dopo decenni di lavori è stata ufficialmente inaugurata l’autostrada Salerno – Reggio Calabria. Un evento definito da molti una vera e propria beffa, da altri un successo epocale. Sono settanta i chilometri ancora da ammodernare, mentre sul tratto tra Mileto e Serre dove per tutelare l’incolumità degli autisti era stata sequestrata (e poi dissequestrata) una galleria dopo la morte di cinque ragazzi pare siano state eseguite pochissime migliorie. In quest’ultimo caso infatti i tecnici, nominati dalla Procura per chiarire le cause dei due gravi incidenti consumatisi in un brevissimo arco temporale, avevano evidenziato “gravi difetti strutturali” per la conformazione dell’asfalto e la mancanza di illuminazione e di barriere di protezione. Tra i 70 chilometri ‘dimenticati’ il tratto tra Campo Calabro e Reggio Calabria e quello tra Rogliano e Altilia – Grimaldi.

 

“L’autostrada è perfettamente funzionante con standard europei – ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio –  le cose che ci sono da fare verranno fatte come nelle altre autostrade d’Italia attraverso la manutenzione. Non vanno fatte cose inutili che creano traffico. Ora la Salerno – Reggio Calabria è tornata alla normalità che per la Calabria è già una gran conquista. E’ stato un viaggio bellissimo. In questi anni la ‘ndrangheta ha tentato di dimostrare il proprio predominio sul territorio e che lo Stato non c’era. Noi abbiamo fatto ritornare lo Stato sull’A3 completando l’opera prima del previsto e testimoniando la presenza di uno sviluppo ‘pulito’ e sostenibile libero dai condizionamenti della criminalità organizzata. L’accelerazione dei cantieri è dedicato ad Adrian l’operaio morto con il crollo del viadotto Italia, che non è l’unico lavoratore deceduto per la costruzione della Salerno – Reggio Calabria”. L’A3 misura 443 chilometri di cui 118 chilometri in Campania, 30 in Balisicata e 300 in Calabria (200 in montagna). Per completare l’ammodernamento dell’A3 solo nel 2016 sono stati spesi 7 miliardi e 500mila euro. La Calabria si è accapparrata oltre in miliardo di euro per terminare 58 chilometri.

 

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Fwjsth_NHio&feature=youtu.be” width=”500″ height=”300″]

 

img-20161222-wa0004  img-20161222-wa0006

LEGGI ANCHE 

Tutto quello che l’Anas aveva ‘promesso’ di realizzare per il famoso 22 Dicembre 2016

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA