Cultura & Spettacolo
A Rende oggi “Star Wars Day”: 40 anni fa il primo film (AUDIO)
“Una nuova speranza” era il primo film della saga uscito nelle sale cinematografiche quarant’anni fa. Da lì è partita la grande ‘favola’ di Guerre Stellari.
RENDE (CS) – Al grido di “May the force be with you!” (che la forza sia con te) oggi al B-Side Live Music Pub di Commenda di Rende si terrà lo Star Wars Day 2017. Il 4 maggio infatti, è considerato, dai fan di Star Wars, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.
Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare “possa” oppure “maggio”) e dall’assonanza tra le parole Force (“Forza”) e fourth (“Quattro”).
La prima apparizione delle frase “May the fourth be with you”, però, non sembra attribuibile ai fan di Star Wars: quando nel 4 maggio 1979 Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito, il suo partito pubblicò sul The London Evening News un augurio che recitava “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations.”
Tale frase è stata riportata anche nella resocontazione parlamentare del Parlamento del Regno Unito. Nel 2005, in un’intervista sul canale televisivo tedesco Channel N24, a George Lucas fu chiesto di recitare la famosa frase “May the Force be with you”.
L’interprete tradusse simultaneamente in tedesco Am 4. Mai sind wir bei Ihnen (“Il 4 maggio saremo con te”). Quest’errore fu notato da TV Total e mandato in onda il 18 maggio 2005.
E quello di oggi sarà un giorno intero dedicato al mondo di Star Wars, dove vedrà un programma ricchissimo interamente dedicato all’argomento. Ad illustrare i dettagli ai microfoni di Rlb è Carlo Borsani del Bside di Rende
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2017/05/CARLO-BORSANI.mp3″]
Lo Star Wars Day dunque sbarca a Rende con la fumetteria Midgard all’interno del suggestivo scenario musicale dello storico pub rendese, dove a partire dalle 10.30 inizieranno tanti appuntamenti: una mini-convention fatta di incontri, eventi, talk, proiezioni, giochi, esposizioni e molto, molto altro. Il locale sarà suddiviso in aree tematiche, ognuna delle quali farà riferimento a un cliché o una località tipica della saga. Le attività che verranno performate saranno varie e spazieranno tra quelle indoor alle più incredibili acrobazie a colpi di spada laser che avranno luogo all’aperto. Inoltre, gli illustrissimi ospiti che daranno il colpo di fioretto, anzi, di matita, all’evento: Maurizio De Rose e Gaspare Orrico. Entrambi disegnatori ma dalla viscerale passione per Star Wars.
PROGRAMMA
SALA SITH:
Ore 10:30 – Proiezione una Nuova Speranza
Ore 12:30 – DIBATTITO “Fiaba ed i 40 Anni di Star Wars”
Ore 14:30 – Proiezione “Attacco Dei Cloni”
Ore 16:30 – DIBATTITO Canone, Tragedia, Lato Chiaro e Lato Oscuro della Forza; Jedi, Sith, Jedi Grigi.
Ore 18:00 – CONTEST COSPLAY
Ore 19:30 – Proiezione “Il Risveglio Della Forza”
Ore 21:30 – DIBATTITO Lo stile Narrativo, I Nuovi Jedi, La Tecnologia in Star Wars
Ore 22:30 – Proiezione “Rogue One”
SALA JEDI:
Dalle ore 10:30 alle 15:30
Disegnatori della Galassia
Partita Libera alla Sony Playstation 4 – Star Wars Battlefront
Sessione giochi di ruolo e giochi da tavolo
ORE 16:00 – Quiz Curato da “Il Bosone Periodico Nerd”
Ore 18:00 – Torneo Ps4 “Star Wars: Battlefront”
ORE 20:00- PROIEZIONE LUNGO METRAGGI E CORTOMETRAGGI INDIPENDENTI “Star Wars”
Ore 00:30 – TORTA CONCLUSIVA “STAR WARS” – Conclusione evento!
GIARDINO DI ALDERAAN:
Truccatori/ Truccatrici
LARP CURATO DA BRUTIUM WOLVES – MIDGARD
Attività VARIE
MERCATINO DI TATOOINE
Stand di vendita



Social