In Evidenza
Fiamme e devastazione, paura a Castiglione Cosentino: “aiutateci, il fuoco è vicino alle case”
Non si placa l’emergenza incendi sul territorio cosentino. Decine di segnalazioni arrivano da più parti. Situazione drammatica a Castiglione Cosentino devastata da un violento rogo. Sul posto diverse squadre dei vigli del fuoco e uomini dell’esercito. Alcuni intossicati per il denso fumo, diverse famiglie evacuate
CASTIGLIONE COSENTINO (CS) – Dopo l’incendio che ha sconvolto la frazione San Benedetto di San Pietro in Guarano, che ha portato all’evacuazione di 400 persone e al decesso di un uomo di 68 anni, morto carbonizzato mentre tentava disperatamente di spegnere un incendio, l’allarme si è spostato nella vicina zona di Castiglione Cosentino dove la situazione nelle ultime ore è diventata drammatica. Le fiamme, infatti, alimentate anche dal forte vento hanno velocemente raggiunto Contrada Parulli e Contrada Capitano. Ma alcuni roghi stanno interessando anche Contrada Padula.
Disperato il grido di aiuto dei residenti della zona: “Se va avanti così brucia l’intero paese. Già ora è vicino alle abitazioni, le fiamme sono altissime. Aiutateci, l’aria è irrespirabile c’è fuoco e fumo ovunque“. I residenti hanno detto di aver già contattato l’unità di crisi che lo ricordiamo risponde al numero verde 800 496 496. Sul posto sono arrivate diverse squadre dei Vigili del fuoco che stanno cercando con ogni mezzo di fronteggiare le fiamme, visibili anche da Cosenza e Rende, insieme ad anche uomini dell’esercito. Evacuate alcune famiglie dalle loro abitazioni in Contrada Parulli dove si registra la situazione più preoccupante, ci sarebbero anche alcuni intossicati dal denso fumo. L’aria ovunque è irrespirabile.
I vigili del fuoco sono stremati per il durissimo lavoro e per la gravissima situazione che sono costretti a fronteggiare da diversi giorni e senza neanche un attimo di tregua. E la paura è tanta soprattutto vista la tragica situazione che si è verificata nelle ultime ore a San Pietro in Guarano. Ma è gran parte del territorio della provincia di Cosenza ad essere devastato dalle fiamme. Roghi si registrano ancora nella zona di Scigliano e Fagnano Castello mentre è stato domato, dopo due giorni, quello che ha letteralmente distrutto ettari di macchia mediterranea nella zona di San Vincenzo la Costa. Nella sola giornata di oggi, i roghi che hanno colpito la provincia di Cosenza sono stati oltre 60. A fronteggiare un’emergenza che sembra non avere fine squadre dei vigili del fuoco arrivati da Umbria e Marche.



Social